Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ISTAT: AUMENTA DEL 5,4% IL PREZZO DELLE CASE NUOVE

Immagine dell'articolo

Il mercato immobiliare residenziale stenta a ripartire avendo già chiuso, nell’ultimo trimestre del 2022, con un -2,1%. I dati presentati dall’OMI, l’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, nel primo trimestre del 2023, evidenziano una diminuzione delle compravendite pari a -8,3% dovuta principalmente, secondo l’Istat, ad un aumento del costo delle abitazioni.

A pesare fortemente sugli incrementi sono le nuove costruzioni, che rispetto al trimestre precedente, i prezzi sono cresciuti del +5,4%, mentre quelle esistenti solo del +0,4%. A causa dell’innalzamento registrato, l’Ipab, l’Indice dei prezzi delle abitazioni, nell’anno in corso, è risultato nullo: a fronte di un aumento dell’1,1% rilevato lo scorso anno per le case nuove, quello delle vecchie è stato solo dello 0,2%.

Il mercato immobiliare, nell’ultimo anno, ha visto crescere la propensione all’acquisto di case di nuova costruzione, per fini abitativi o per investimento, passando dal 16,2 nel 2022 al 17,7% nel 2023, di conseguenza, quelle esistenti sono scese dall’83,8% all’82,3%.

24/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 OTT 2026

Imprenditoria straniera in Italia, oltre 677mila attività: più di 16mila in sei mesi

Si tratta di una componente ormai significativa del sistema produttivo nazionale, che rappresenta circa il 12% delle imprese registrate in Italia

08 OTT 2026

Intesa Sanpaolo, 20 miliardi per sostenere piccole imprese e territori

L’iniziativa punta a favorire investimenti, innovazione, digitalizzazione, riqualificazione e competitività, intervenendo anche sulle difficoltà legate all’aumento dei costi

07 OTT 2026

Le migliori aziende in cui lavorare in Italia: la classifica 2027

La classifica nasce da un’indagine indipendente realizzata da Statista in collaborazione con il Corriere della Sera.

06 OTT 2026

Bollette energetiche, l’allarme di Marcegaglia: imprese a rischio stop

Il caro energia sta aumentando la pressione sul sistema produttivo italiano, soprattutto sulle aziende che consumano grandi quantità di elettricità e gas.

05 OTT 2026

IA fuori controllo? Gli esperti: nessuna prova di una coscienza delle macchine

Secondo gli studiosi, il rischio concreto non è una presunta “ribellione” delle macchine, ma il modo in cui gli esseri umani progettano, addestrano e utilizzano questi sistemi

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.