Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LEGA: AL LAVORO PER CANCELLARE IL ‘SUPERBOLLO’

Immagine dell'articolo

Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, appoggiato dalla maggioranza, per dare ossigeno al mercato dell’automotive”, presto presenterà un nuovo emendamento per cancellare l’odioso ‘superbollo’, ben diverso dall’altrettanto detestato ‘bollo’.

La netta differenza tra le due microtasse, ma sostanziale, è che il primo viene applicato alle vetture superiori ai 185 kW, le cosiddette auto di lusso e di proprietà di coloro che hanno un alto tenore di vita.

La super tassa porta nelle tasche dello Stato solo ‘100 mln di euro’, cifra 5 volte superiore agli aiuti promessi dalla premier Meloni all’Emilia-Romagna, devastata dalla recente alluvione.

Andando a eliminare il ‘superbollo’ verrebbero agevolati tutti i cittadini che, dal 2011, devono pagare sul bollo auto 20 euro in più per ogni kilowatt sopra la soglia prestabilita, con una graduale riduzione dell’importo a partire dai 5 anni dell’immatricolazione del veicolo.

Una misura discutibile, che, come facilmente intuibile, andrebbe ad aiutare una minoranza di persone, le quali, non hanno nessuna difficoltà ad arrivare a fine mese.

22/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

MENO TASSE SU TREDICESIME E STRAORDINARI

Le ipotesi sul tavolo del governo

10 SET 2025

TORNA LA "ROME FUTURE WEEK" DAL 15 AL 21 SETTEMBRE

Roma guarda al futuro

08 SET 2025

MIELE ITALIANO TRA CLIMA ESTREMO E VARROA

Millefiori salva la stagione

05 SET 2025

NUOVE REGOLE UE PER GEL E SMALTI

Esclusi dal Mercato TPO e DMTA, Imprese in Fase di Adeguamento

05 SET 2025

RICERCA, 761 MILIONI DALL’UE PER I TALENTI EMERGENTI

L’Italia brilla per cervelli ma resta indietro come sede dei progetti