Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EUROSTAT: IL 9,4% DEGLI ITALIANI LAVORA QUASI 50 ORE A SETTIMANA

Immagine dell'articolo

I Paesi membri dell’Ue, da tempo, discutono sulla possibilità di ridurre, da cinque a quattro, le giornate lavorative, mantenendo la stessa retribuzione e aumentando le ore lavorate in una giornata.

Una recente indagine dellEurostat ha evidenziando che l’Italia, dopo Grecia, Francia, Portogallo e Cipro, è tra i Paesi dell’Eurozona con il più alto numero di ore lavorate. Il 9,4% degli italiani, pari a 2,7 mln di persone, rispetto alla media Ue del 7% e contrariamente alle 40 ore settimanali previste dagli accordi del CCNL, restano sul posto di lavoro quasi 10 ore in più, sfiorando quota 50.

Nel Regno Unito la sperimentazione sulla ‘settimana lavorativa corta’ ha dato ottimi risultati e nel Belpaese, due grandi aziende, la Lavazza e Intesa San Paolo, in seguito alla crisi energetica causata dal conflitto in Ucraina, hanno già attuato il nuovo modello organizzativo per 74mila dipendenti.

Il ministro del ‘Made in Italy’ Adolfo Urso e il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi hanno dichiarato di “essere disposti a riflettere”, mentre, per il leader della Cgil, Maurizio Landini “sono chiacchiere”. 

09/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 MAG 2026

PETROLIO, L’OPEC+ ALZA LA PRODUZIONE MA IL MERCATO RESTA SOTTO PRESSIONE

Un aumento più politico che reale

05 MAG 2026

LA BAGGER WORLD CUP ACCOGLIE ANDREA IANNONE PER IL DEBUTTO AL MUGELLO

Con vittorie in MotoGP™ e WorldSBK, Iannone amplia la line-up di Niti Racing e porta la griglia a dieci piloti

04 MAG 2026

INFORTUNI SUL LAVORO, CALANO I MORTI MA CRESCONO LE DENUNCE

I dati INAIL nel primo trimestre

04 MAG 2026

UN PONTE CULTURALE TRA ITALIA E UCRAINA

Nasce la Carta di Roma 2026

24 APR 2026

HARLEY-DAVIDSON® ANNUNCIA NUOVI DETTAGLI SULL’EUROPEAN SPRING RALLY TRA MOTO, MUSICA E SOLE ITALIANO

Senigallia ospita il nuovo evento di apertura della stagione dal 30 aprile al 3 maggio 2026

20 APR 2026

TURISMO, SEGNALI DI RALLENTAMENTO

Pesa l’effetto delle tensioni internazionali