Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANTISTRUST: ISTRUTTORIA CONTRO E-CIG ‘GLO’ E AMAZON

Immagine dell'articolo

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti della società British American Tobacco Italia, in seguito a messaggi promozionali del dispositivo che riscalda il tabacco, Glo Hyper X2.

La pubblicità presenta il prodotto di nuova generazione come l’alternativa alla classica sigaretta, offrendo un’esperienza senza nicotina, senza fumo e inodore: grazie allo stick da inserire nel dispositivo elettronico, il tabacco viene riscaldato e non bruciato.

Per l’Antistrust, le informazioni fornite sono ingannevoli, in quanto, non solo il prodotto contiene nicotina ma può indurre dipendenza e provocare gravi problemi di salute. Inoltre, non viene specificato che la sigaretta elettronica è destinata ai maggiori di 18 anni.

Il procedimento dell’Agcm vede coinvolto anche Amazon Italia Customer Services e Amazon Services Europe, in quanto, l’attività promozionale di Glo Hyper X2 è stata promossa anche dal colosso di Seattle, che vende il dispositivo sulla propria piattaforma.

Un portavoce di Bat Italia ha dichiarato: “Siamo disponibili a collaborare con l’Agcm per garantire una conclusione tempestiva di questo procedimento. 

19/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 OTT 2026

Intesa Sanpaolo, 20 miliardi per sostenere piccole imprese e territori

L’iniziativa punta a favorire investimenti, innovazione, digitalizzazione, riqualificazione e competitività, intervenendo anche sulle difficoltà legate all’aumento dei costi

07 OTT 2026

Le migliori aziende in cui lavorare in Italia: la classifica 2027

La classifica nasce da un’indagine indipendente realizzata da Statista in collaborazione con il Corriere della Sera.

06 OTT 2026

Bollette energetiche, l’allarme di Marcegaglia: imprese a rischio stop

Il caro energia sta aumentando la pressione sul sistema produttivo italiano, soprattutto sulle aziende che consumano grandi quantità di elettricità e gas.

05 OTT 2026

IA fuori controllo? Gli esperti: nessuna prova di una coscienza delle macchine

Secondo gli studiosi, il rischio concreto non è una presunta “ribellione” delle macchine, ma il modo in cui gli esseri umani progettano, addestrano e utilizzano questi sistemi

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.

05 OTT 2026

IL LADIES INTERNATIONAL RUN PORTA A PESCARA LO SPIRITO DELLE LADIES OF HARLEY

Circa 900 partecipanti e 400 motociclette per la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla community femminile Harley-Davidson