Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ORA LEGALE 2023: RISPARMIO ECONOMICO DI 220 MLN DI EURO

Immagine dell'articolo

L’arrivo della primavera, con l’allungamento delle giornate che permettono di godere di maggior ore di luce, riporta gli orologi un’ora in avanti, facendo scattare l’ora legale. Il passaggio avverrà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo e, convenzionalmente, alle ore 2 di notte, quando le lancette, su smartphone e pc, scatteranno automaticamente alle ore 3.

Gli italiani si ritroveranno a dormire un’ora di meno ma lo spostamento in avanti di sessanta minuti apporterà numerosi benefici, sia economici che all’ambiente. Secondo i dati riferiti da Terna, lsocietà di Rete Elettrica Nazionale, il cambio dell’orario, grazie a un minor utilizzo dell’illuminazione artificiale, pari a 410 mln di kWh, che, mediamente, equivale al fabbisogno annuo di oltre 150mila famiglie, nei prossimi sette mesi permetterà al nostro Paese di risparmiare circa 220 mln di euro e ridurre 200 mila tonnellate di emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Per molto tempo gli Stati Membri Ue hanno discusso sull’eventualità di abolire il cambio dell’ora ma l’Italia si è espressa sempre contraria: dal 2021, ogni nazione ha facoltà di decidere autonomamente.

25/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

MENO TASSE SU TREDICESIME E STRAORDINARI

Le ipotesi sul tavolo del governo

10 SET 2025

TORNA LA "ROME FUTURE WEEK" DAL 15 AL 21 SETTEMBRE

Roma guarda al futuro

08 SET 2025

MIELE ITALIANO TRA CLIMA ESTREMO E VARROA

Millefiori salva la stagione

05 SET 2025

NUOVE REGOLE UE PER GEL E SMALTI

Esclusi dal Mercato TPO e DMTA, Imprese in Fase di Adeguamento

05 SET 2025

RICERCA, 761 MILIONI DALL’UE PER I TALENTI EMERGENTI

L’Italia brilla per cervelli ma resta indietro come sede dei progetti