Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NOMISMA: CAPACITA’ DI SPESA RIDOTTA DEL 54% NEL 2022

Immagine dell'articolo

La pandemia, la guerra in Ucraina, l’inflazione e l’aumento di bollette energetiche e carburante, hanno influito pesantemente sul calo di fiducia per il futuro, spingendo gli italiani a modificare le proprie abitudini.

Il clima di profonda incertezza emerge anche dalla prima rilevazione dell’OsservatorioChanging World’ di Nomisma, evidenziando che, negli ultimi 12 mesi, per il 54% delle famiglie si è ridotta la capacità di risparmio.

Sulla base di rilevazioni bimestrali, prendendo a campione italiani tra i 18 e i 65 anni, emerge che nell’ultimo anno, il 14% dei cittadini non guadagna a sufficienza per vivere dignitosamente, il 25% spende tutto lo stipendio per le spese strettamente necessarie, il 26% teme di non arrivare a fine mese. Invece, tra coloro che riescono a risparmiare, il 38% percepisce il futuro incerto, il 23% preoccupati per eventuali spese impreviste.

L’Osservatorio rivela anche che, nell’ultimo anno, l’88% delle famiglie, in seguito ai pressanti rincari dei costi delle materie prime e dell’energia, abbia sviluppato delle strategie di risparmio.

01/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 GIU 2026

COREA DEL SUD, MAXI PIANO DA OLTRE 576 MILIARDI PER CHIP E IA

Seul sfida Stati Uniti e Cina

23 GIU 2026

FISCO, ROTTAMAZIONE QUINQUIES

Online le comunicazioni delle somme dovute. Pagamenti fino a 54 rate

23 GIU 2026

EURO DIGITALE, VIA LIBERA DEL PARLAMENTO UE

Sperimentazione dal 2027 e lancio previsto nel 2029. Lagarde: “Un passo per rafforzare la moneta europea”

21 GIU 2026

CREDITO IN RIPRESA PER FAMIGLIE E IMPRESE, MA I TASSI RESTANO ALTI

Il quadro secondo l'Abi

21 GIU 2026

PACCHI ONLINE PIÙ COSTOSI

Dal 1 luglio scatta la nuova tassa UE (e in Italia può raddoppiare)

19 GIU 2026

TURISMO, L'ITALIA CONQUISTA L'EUROPA: IL 54% DEGLI EUROPEI LA SCEGLIE PER LE VACANZE. OPPORTUNITÀ PER IMPRESE E TERRITORI

La ricerca di Confturismo conferma la leadership italiana davanti a Spagna, Grecia e Francia. Cresce la domanda di esperienze autentiche, borghi, enogastronomia e turismo lento