Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IMMATRICOLAZIONI AUTO 2023: CONTINUA LA RIPRESA

Immagine dell'articolo

Il mercato dell’auto in Italia prosegue con il trend positivo registrato da agosto scorso: a gennaio 2023, e rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, le immatricolazioni sono cresciute del 18,96%, pari a 128.301 veicoli in più.

L’indagine condotta dal ‘Centro Studi Promotor’ evidenzia un aumento dei volumi, risultando vicini ai livelli del 2021, ma ancora lontani rispetto al 2019, con -22,4%. Per il Presidente della struttura di ricerca sul mercato dell’automobile, Gian Primo Quagliano, seppur positiva, la crescita delle immatricolazioni non indica l’uscita immediata dalla crisi e per svecchiare il parco circolante sono necessari ulteriori interventi dello Stato.

Gli incentivi prenotabili dal 10 gennaio, secondo Quagliano, seguono l’andamento delle scorse edizioni: quelli destinati ad auto alimentate tradizionale, con emissioni di CO2 da 61 a 135 grammi al chilometro, sono stati già prenotati per l’83,4%, mentre, come accaduto nel 2022, rischiano di restare inutilizzati quelli per le vetture elettriche e ibride plug-in.

La maggior parte delle case automobilistiche hanno registrato una crescita delle vendite, compresa la casa cinese SAIC?Motors, mentre Peugeot, Ford, Opel e Honda, sono in calo del 16 - 21%.

02/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 GIU 2026

COREA DEL SUD, MAXI PIANO DA OLTRE 576 MILIARDI PER CHIP E IA

Seul sfida Stati Uniti e Cina

23 GIU 2026

FISCO, ROTTAMAZIONE QUINQUIES

Online le comunicazioni delle somme dovute. Pagamenti fino a 54 rate

23 GIU 2026

EURO DIGITALE, VIA LIBERA DEL PARLAMENTO UE

Sperimentazione dal 2027 e lancio previsto nel 2029. Lagarde: “Un passo per rafforzare la moneta europea”

21 GIU 2026

CREDITO IN RIPRESA PER FAMIGLIE E IMPRESE, MA I TASSI RESTANO ALTI

Il quadro secondo l'Abi

21 GIU 2026

PACCHI ONLINE PIÙ COSTOSI

Dal 1 luglio scatta la nuova tassa UE (e in Italia può raddoppiare)

19 GIU 2026

TURISMO, L'ITALIA CONQUISTA L'EUROPA: IL 54% DEGLI EUROPEI LA SCEGLIE PER LE VACANZE. OPPORTUNITÀ PER IMPRESE E TERRITORI

La ricerca di Confturismo conferma la leadership italiana davanti a Spagna, Grecia e Francia. Cresce la domanda di esperienze autentiche, borghi, enogastronomia e turismo lento