Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IMMATRICOLAZIONI AUTO 2023: CONTINUA LA RIPRESA

Immagine dell'articolo

Il mercato dell’auto in Italia prosegue con il trend positivo registrato da agosto scorso: a gennaio 2023, e rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, le immatricolazioni sono cresciute del 18,96%, pari a 128.301 veicoli in più.

L’indagine condotta dal ‘Centro Studi Promotor’ evidenzia un aumento dei volumi, risultando vicini ai livelli del 2021, ma ancora lontani rispetto al 2019, con -22,4%. Per il Presidente della struttura di ricerca sul mercato dell’automobile, Gian Primo Quagliano, seppur positiva, la crescita delle immatricolazioni non indica l’uscita immediata dalla crisi e per svecchiare il parco circolante sono necessari ulteriori interventi dello Stato.

Gli incentivi prenotabili dal 10 gennaio, secondo Quagliano, seguono l’andamento delle scorse edizioni: quelli destinati ad auto alimentate tradizionale, con emissioni di CO2 da 61 a 135 grammi al chilometro, sono stati già prenotati per l’83,4%, mentre, come accaduto nel 2022, rischiano di restare inutilizzati quelli per le vetture elettriche e ibride plug-in.

La maggior parte delle case automobilistiche hanno registrato una crescita delle vendite, compresa la casa cinese SAIC?Motors, mentre Peugeot, Ford, Opel e Honda, sono in calo del 16 - 21%.

02/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati