Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TREDICESIMA 2022 IN ARRIVO

Immagine dell'articolo

Boccata d’ossigeno per lavoratori e pensionati italiani che, dalle prossime settimane, vedranno accreditarsi le tredicesime e, alcune categorie, anche la quattordicesima.

L’Ufficio Cgia di Mestre ha calcolato che, complessivamente, nelle tasche di 33,9 mln di italiani arriveranno quasi 47 miliardi di euro in tredicesime ma, secondo i dati raccolti, 11,4 miliardi finiranno nelle casse del Fisco.

Dei soldi ricevuti, che i pensionati inizieranno a riscuotere dal 1° dicembre e i lavoratori nei giorni a seguire, oltre il 24% servirà per pagare bollette di gas e energia, rate del mutuo e saldo dell’imposta ‘Imu’ seconda casa.

L’ulteriore mensilità verrà versata a 17,8 mln di dipendenti, sia pubblici che privati, e a 16,1 mln di pensionati. Secondo le stime della Cgia, quest’anno, 9,5 miliardi di euro delle tredicesime verranno spesi per i regali natalizi, cifra che eguaglierebbe quella dello scorso anno ma che risulta letteralmente dimezzata rispetto al 2008-2009, quando gli italiani spendevano circa 18-19 miliardi di euro.

Le quattordicesime, invece, verranno erogate ai pensionati con determinati requisiti e ai dipendenti del settore privato, ove previsto dal CCNL, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

28/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati