Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BLACK FRIDAY 2022: CRESCE L’ADESIONE DEI NEGOZI FISICI

Immagine dell'articolo

Il Black Friday 2022, il ‘giorno nero degli acquisti’, si è concluso ieri e, secondo le stime, quest’anno 12,7 mln di italiani hanno approfittato degli sconti, spendendo 3,3 miliardi di euro, pari a circa 261 euro ciascuno.

In realtà, diversi venditori hanno proposto offerte promozionali con largo anticipo, dando il via al ‘Black month’ con sconti partiti da inizio mese, al ‘Black Week’ presenti nella settimana nera, arrivando al ‘Cyber Monday,’ fino al lunedì successivo al venerdì nero, che potrebbe protrarsi anche nei giorni a seguire.

L’evento ha spinto 8 italiani su 10 ad approfittare delle offerte e, nonostante ad aderire maggiormente siano i negozi on line, quest’anno è stata rilevata una crescita anche dei negozi della rete fisica. Un sondaggio condotto da Confesercenti - SWG ha evidenziato che hanno partecipano al Black Friday circa un negozio di prossimità su tre, pari a 235mila attività, contro i 180mila dello scorso anno.

Nonostante la crescente adesione dei negozi fisici, il 31% degli esercenti ritiene che “in questa fase di costi in aumento, l’iniziativa sia controproducente per il settore: quasi un commerciante su due (48%), afferma che il prezzo alla fornitura dei prodotti che vende è aumentato durante l’anno”.

26/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 OTT 2026

Imprenditoria straniera in Italia, oltre 677mila attività: più di 16mila in sei mesi

Si tratta di una componente ormai significativa del sistema produttivo nazionale, che rappresenta circa il 12% delle imprese registrate in Italia

08 OTT 2026

Intesa Sanpaolo, 20 miliardi per sostenere piccole imprese e territori

L’iniziativa punta a favorire investimenti, innovazione, digitalizzazione, riqualificazione e competitività, intervenendo anche sulle difficoltà legate all’aumento dei costi

07 OTT 2026

Le migliori aziende in cui lavorare in Italia: la classifica 2027

La classifica nasce da un’indagine indipendente realizzata da Statista in collaborazione con il Corriere della Sera.

06 OTT 2026

Bollette energetiche, l’allarme di Marcegaglia: imprese a rischio stop

Il caro energia sta aumentando la pressione sul sistema produttivo italiano, soprattutto sulle aziende che consumano grandi quantità di elettricità e gas.

05 OTT 2026

IA fuori controllo? Gli esperti: nessuna prova di una coscienza delle macchine

Secondo gli studiosi, il rischio concreto non è una presunta “ribellione” delle macchine, ma il modo in cui gli esseri umani progettano, addestrano e utilizzano questi sistemi

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.