Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

REDDITO DI CITTADINANZA: IN ARRIVO NUOVE REGOLE

Immagine dell'articolo

Importanti novità in arrivo per il Reddito di Cittadinanza, il sostegno economico introdotto, dal governo Conte nel 2019, per aiutare le famiglie in gravi difficoltà economiche. Il sussidio, ancora oggi, viene elargito a disoccupati o inoccupati con determinati requisiti ma, nel corso del tempo, è stata evidenziata la necessità di migliorare la norma.

Il RdC, secondo il regolamento attuale, viene concesso per 18 mesi, ma può essere rinnovato ad oltranza e dovrebbe decadere al secondo rifiuto di un’eventuale proposta di lavoro.

Il governo Meloni, nelle scorse ore, ha presentato nuove norme sull’aiuto, che seguono la falsariga della Naspi, ossia l’indennità di disoccupazione, per tutte quelle persone ritenute idonee al lavoro. Sono previsti dei corsi di formazione e al primo rifiuto il ‘reddito minimo garantito’ verrebbe a decadereNel caso il beneficiario non riesca a trovare lavoro verrà inserito in un percorso di politiche attive del lavoro ma la domanda del sostegno economico, per un totale di 36 mesi, potrà essere presentata al massimo per due volte.

“Il sussidio non può essere a vita. Va fissato un termine, oltre il quale non si può andare. Dopo i primi 18 mesi di Reddito, - il rinnovo possibile dopo sei mesi - ma con un décalage”, pari al 25% dell’assegno ogni volta riconosciuto. Lo ha spiegato il sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon al Corriere della Sera.

09/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 MAG 2025

AGEA SBLOCCA OLTRE 11 MILIONI PER LO SVILUPPO RURALE

Risolte oltre 6.800 pratiche

08 MAG 2025

UE-USA, NUOVE TENSIONI SUI DAZI

Bruxelles risponde con una maxi-lista da 100 miliardi

06 MAG 2025

ROTTAMAZIONE QUATER: 250MILA CONTRIBUENTI RIAMMESSI

Invio dei piani di pagamento entro giugno

06 MAG 2025

STRAGE SILENZIOSA: NUOVI MORTI SUL LAVORO E LA DENUNCIA DI LANDINI

"Una vera e propria strage, non a un’emergenza"

02 MAG 2025

RIFORMA DEL MERCATO UNICO UE: MENO BARRIERE E PIÙ OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

La Commissione rilancia il potenziale europeo con misure per Pmi, semplificazioni e apertura ai Paesi candidati

02 MAG 2025

CLIMA DI DISTENSIONE COMMERCIALE SPINGE I MERCATI: UE PRONTA AD ACQUISTARE 50 MILIARDI DI BENI USA

Segnali positivi tra Pechino, Bruxelles e Washington riaccendono la fiducia delle imprese globali