Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GUERRA UCRAINA: PREZZO DEL SUSHI IN AUMENTO

Immagine dell'articolo

La guerra in Ucraina, con la conseguente crescita del costo delle materie prime, l’aumento del consumo di pesce a livello globale e il deprezzamento dello yen, la moneta maggiormente penalizzata dopo il rublo, ha colpito anche il ‘Sushi’, il famoso piatto giapponese.

Secondo il giornale online Yomiuri Shimbun, hanno risentito della crisi anche le grandi catene di ristoranti che, se per decenni sono riuscite a mantenere i prezzi inalterati, oggi si ritrovano costrette ad aumentare i listini. I maggiori problemi di approvvigionamento riguardano i pesci più pregiati, quali, il granchio reale e i ricci di mare, che arrivano rispettivamente per il 90% e il 50% dalla Russia.

Invece, per quanto riguarda le uova di salmone, che provengono dal Nord Europa, l’aumento è causato dai collegamenti aerei con il Giappone, diventati più difficoltosi, sempre a causa del conflitto. Non è escluso che, nel caso la guerra continui ancora a lungo, si possa verificare una carenza di pesce: ciò comporterà un incremento ancora maggiore del costo dei prodotti ittici.

29/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 OTT 2026

Imprenditoria straniera in Italia, oltre 677mila attività: più di 16mila in sei mesi

Si tratta di una componente ormai significativa del sistema produttivo nazionale, che rappresenta circa il 12% delle imprese registrate in Italia

08 OTT 2026

Intesa Sanpaolo, 20 miliardi per sostenere piccole imprese e territori

L’iniziativa punta a favorire investimenti, innovazione, digitalizzazione, riqualificazione e competitività, intervenendo anche sulle difficoltà legate all’aumento dei costi

07 OTT 2026

Le migliori aziende in cui lavorare in Italia: la classifica 2027

La classifica nasce da un’indagine indipendente realizzata da Statista in collaborazione con il Corriere della Sera.

06 OTT 2026

Bollette energetiche, l’allarme di Marcegaglia: imprese a rischio stop

Il caro energia sta aumentando la pressione sul sistema produttivo italiano, soprattutto sulle aziende che consumano grandi quantità di elettricità e gas.

05 OTT 2026

IA fuori controllo? Gli esperti: nessuna prova di una coscienza delle macchine

Secondo gli studiosi, il rischio concreto non è una presunta “ribellione” delle macchine, ma il modo in cui gli esseri umani progettano, addestrano e utilizzano questi sistemi

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.