Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA TUTELA DELL'AMBIENTE IN COSTITUZIONE:L'ANALISI DELL'AVV. VINCENZO MARUCCIO

Immagine dell'articolo

La tutela dell’ambiente entra in Costituzione

L'attenta analisi dell'avvocato Vincenzo Maruccio dello studio legale LBM 

Una buona notizia arriva per la tutela dell’ambiente il mese scorso è stata apportata un’importante modifica alla Costituzione: è stata inserita al suo interno la tutela dell’ambiente. L’11 febbraio 2022 è stata approvata la Legge Costituzionale n. 1 dell’11 febbraio 2022, che modifica gli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente. La modifica è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 44 del 22 febbraio ed entrerà in vigore il prossimo 9 marzo. L’avvocato Vincenzo Maruccio dello Studio legale LBM ne analizza gli articoli.

Legge Costituzionale dell’ambiente 11 febbraio 2022, n. 1

Art.1. All’articolo 9 della Costituzione è aggiunto, in fine, il seguente comma: «Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali».

Nelle note all’art. 1 si legge:

– Si riporta il testo dell’articolo 9 della Costituzione, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 27 dicembre 1947, n. 298, edizione straordinaria, come modificato dalla presente legge: «Art. 9. La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.»;

Anche negli articoli successivi, il 2 e il 3, sono state apportate lievi ma sostanziali modifiche. Nell’art. 2 si riporta quali modifiche sono state apportate all’art. 41 della Costituzione in cui si farà specificatamente riferimento anche all’ambiente.

1. All’articolo 41 della Costituzione sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al secondo comma, dopo la parola: «danno» sono inserite le seguenti: «alla salute, all’ambiente,»;
b) al terzo comma sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «e ambientali».

Nell’art. 3 invece si introduce una clausola di salvaguardia per l’applicazione del principio di tutela degli animali.

La legge dello Stato che disciplina i modi e le forme di tutela degli animali, di cui all’articolo 9 della Costituzione, come modificato dall’articolo 1 della presente legge costituzionale, si applica alle regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano nei limiti delle competenze legislative ad esse riconosciute dai rispettivi statuti.

“Ad oggi questo era quasi un passo dovuto. Dopo anni che si fanno avanti proposte, discussioni parlamentari e dibattiti tra giuristi, finalmente si è trovato l’accordo per inserire la tutela dell’ambiente nella costituzione. Questa è stata anche prima volta che vengono modificati i primi articoli della Costituzione, quella parte che riguarda i principi fondamentali della nazione” conclude Vincenzo Maruccio.

L’Avvocato Vincenzo Maruccio pratica la libera professione come legale nel foro romano essendo abilitato al patrocinio presso la Magistrature Superiori. L’Avvocato Vincenzo Maruccio collabora con diversi professionisti legali sia nello studio di Roma che in quello di Milano. Si occupa principalmente di diritto societario e pratiche di esdebitazione.

 

09/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 OTT 2026

Imprenditoria straniera in Italia, oltre 677mila attività: più di 16mila in sei mesi

Si tratta di una componente ormai significativa del sistema produttivo nazionale, che rappresenta circa il 12% delle imprese registrate in Italia

08 OTT 2026

Intesa Sanpaolo, 20 miliardi per sostenere piccole imprese e territori

L’iniziativa punta a favorire investimenti, innovazione, digitalizzazione, riqualificazione e competitività, intervenendo anche sulle difficoltà legate all’aumento dei costi

07 OTT 2026

Le migliori aziende in cui lavorare in Italia: la classifica 2027

La classifica nasce da un’indagine indipendente realizzata da Statista in collaborazione con il Corriere della Sera.

06 OTT 2026

Bollette energetiche, l’allarme di Marcegaglia: imprese a rischio stop

Il caro energia sta aumentando la pressione sul sistema produttivo italiano, soprattutto sulle aziende che consumano grandi quantità di elettricità e gas.

05 OTT 2026

IA fuori controllo? Gli esperti: nessuna prova di una coscienza delle macchine

Secondo gli studiosi, il rischio concreto non è una presunta “ribellione” delle macchine, ma il modo in cui gli esseri umani progettano, addestrano e utilizzano questi sistemi

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.