Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BLACK FRIDAY: STIME CONFERMATE

Immagine dell'articolo

Terminato il Black Friday, per comunicare i dati effettivi dell’andamento delle vendite bisognerà aspettare il Cyber Monday. Anche quest’anno l’e-commerce ha vinto sui negozi fisici, ma la Confesercenti dichiara di essere comunque soddisfatta, in quanto la stima di spesa pari a 144 euro a persona, è stata confermata.

Al Nord e a Roma sono state registrate le maggiori transazioni, maggiori del 20%. Se a Milano ha vinto il settore della moda con un +15% rispetto al 2019, a Bologna ha prevalso l’hi-tech e l’elettronica. A Torino e Firenze la situazione è alquanto incerta e bisognerà attendere il ‘Lunedì virtuale’, che partirà oggi.

Invece al Sud, la situazione per i negozi fisici è stata catastrofica. In Campania, a causa del brutto tempo, la percentuale di vendite nei negozi di prossimità è stata poco superiore dello zero per cento e dell’1% in quelli situati nei centri commerciali. Sardegna, Calabria e Puglia, seguono la scia della regione campana. Vincenzo Farina, il presidente di Confesercenti Calabria, ha dichiarato: “Da quello che testimoniano i nostri associati, non è stato un Black Friday, ma un venerdì rosso”.

29/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 OTT 2026

Imprenditoria straniera in Italia, oltre 677mila attività: più di 16mila in sei mesi

Si tratta di una componente ormai significativa del sistema produttivo nazionale, che rappresenta circa il 12% delle imprese registrate in Italia

08 OTT 2026

Intesa Sanpaolo, 20 miliardi per sostenere piccole imprese e territori

L’iniziativa punta a favorire investimenti, innovazione, digitalizzazione, riqualificazione e competitività, intervenendo anche sulle difficoltà legate all’aumento dei costi

07 OTT 2026

Le migliori aziende in cui lavorare in Italia: la classifica 2027

La classifica nasce da un’indagine indipendente realizzata da Statista in collaborazione con il Corriere della Sera.

06 OTT 2026

Bollette energetiche, l’allarme di Marcegaglia: imprese a rischio stop

Il caro energia sta aumentando la pressione sul sistema produttivo italiano, soprattutto sulle aziende che consumano grandi quantità di elettricità e gas.

05 OTT 2026

IA fuori controllo? Gli esperti: nessuna prova di una coscienza delle macchine

Secondo gli studiosi, il rischio concreto non è una presunta “ribellione” delle macchine, ma il modo in cui gli esseri umani progettano, addestrano e utilizzano questi sistemi

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.