Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PANETTONI E PANDORI: + 12% NEL 2021

Immagine dell'articolo

L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, ha annunciato che i prezzi di panettoni, di pandori, e degli altri prodotti tipici delle festività, nel Natale 2021, sono cresciuti mediamente del +12%, rispetto allo scorso anno. La causa dell’aumento dei costi è da ricondurre ancora all’inflazione e alle difficoltà di approvvigionamento internazionali delle materie prime, che ha provocato una dilatazione della spesa in tutti i settori dell’economia.

Secondo l’indagine annuale della Federconsumatori, in particolare, la lievitazione dei prezzi dei dolci della tradizione natalizia è dovuta alla crescita del costo della farina di frumento, aumentata del 38% negli ultimi nove mesi. L’Osservatorio, per la sua analisi, ha preso in considerazione sia i classici dolci, come pandori e panettoni, che le varianti, prodotti da marchi famosi con +12% e anche meno conosciuti con +21%.

Per l’acquisto di panettoni e mini panettoni, gli italiani dovranno sborsare nel caso della ricetta classica un +25%, se realizzati con gusti differenti un +11%, se senza glutine +8%, nel caso di panettoni artigianali +8 %. Tra panettone e pandoro, il prodotto con un maggiore rincaro è proprio quest’ultimo, con un aumento stimato del 21% e un prezzo medio di 11,50 euro al chilo, mentre quello milanese avrà una crescita dell’11% e un costo di circa 10,90 euro al chilo.

28/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

MENO TASSE SU TREDICESIME E STRAORDINARI

Le ipotesi sul tavolo del governo

10 SET 2025

TORNA LA "ROME FUTURE WEEK" DAL 15 AL 21 SETTEMBRE

Roma guarda al futuro

08 SET 2025

MIELE ITALIANO TRA CLIMA ESTREMO E VARROA

Millefiori salva la stagione

05 SET 2025

NUOVE REGOLE UE PER GEL E SMALTI

Esclusi dal Mercato TPO e DMTA, Imprese in Fase di Adeguamento

05 SET 2025

RICERCA, 761 MILIONI DALL’UE PER I TALENTI EMERGENTI

L’Italia brilla per cervelli ma resta indietro come sede dei progetti