Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PANETTONI E PANDORI: + 12% NEL 2021

Immagine dell'articolo

L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, ha annunciato che i prezzi di panettoni, di pandori, e degli altri prodotti tipici delle festività, nel Natale 2021, sono cresciuti mediamente del +12%, rispetto allo scorso anno. La causa dell’aumento dei costi è da ricondurre ancora all’inflazione e alle difficoltà di approvvigionamento internazionali delle materie prime, che ha provocato una dilatazione della spesa in tutti i settori dell’economia.

Secondo l’indagine annuale della Federconsumatori, in particolare, la lievitazione dei prezzi dei dolci della tradizione natalizia è dovuta alla crescita del costo della farina di frumento, aumentata del 38% negli ultimi nove mesi. L’Osservatorio, per la sua analisi, ha preso in considerazione sia i classici dolci, come pandori e panettoni, che le varianti, prodotti da marchi famosi con +12% e anche meno conosciuti con +21%.

Per l’acquisto di panettoni e mini panettoni, gli italiani dovranno sborsare nel caso della ricetta classica un +25%, se realizzati con gusti differenti un +11%, se senza glutine +8%, nel caso di panettoni artigianali +8 %. Tra panettone e pandoro, il prodotto con un maggiore rincaro è proprio quest’ultimo, con un aumento stimato del 21% e un prezzo medio di 11,50 euro al chilo, mentre quello milanese avrà una crescita dell’11% e un costo di circa 10,90 euro al chilo.

28/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 MAG 2026

FIRENZE, TORNA “COOPERAZIONE IN FESTA”

70 eventi per raccontare il modello cooperativo

13 MAG 2026

INTESA SANPAOLO SPINGE SULLA SOSTENIBILITÀ

112 miliardi per ambiente e sociale nel piano al 2029

13 MAG 2026

ENERGIA, LA UE AVVERTE LE IMPRESE "CRISI FOSSILE"

Accelerare su efficienza e rinnovabili

05 MAG 2026

PETROLIO, L’OPEC+ ALZA LA PRODUZIONE MA IL MERCATO RESTA SOTTO PRESSIONE

Un aumento più politico che reale

05 MAG 2026

LA BAGGER WORLD CUP ACCOGLIE ANDREA IANNONE PER IL DEBUTTO AL MUGELLO

Con vittorie in MotoGP™ e WorldSBK, Iannone amplia la line-up di Niti Racing e porta la griglia a dieci piloti

04 MAG 2026

INFORTUNI SUL LAVORO, CALANO I MORTI MA CRESCONO LE DENUNCE

I dati INAIL nel primo trimestre