Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PENSIONI: UN TERZO SONO SOTTO I MILLE EURO

Immagine dell'articolo

"I dati sulle pensioni diffusi oggi dall’INPS rappresentano il simbolo delle disparità economiche e sociali esistenti in Italia".

Ad affermarlo è il Codacons a seguito dei riscontri sui tratamenti pensionistici presentati dall'istituto italiano in relazione al 2020. 

"La stragrande maggioranza dei pensionati italiani non riesce a condurre una vita dignitosa e oltre un terzo di essi percepisce una pensione inferiore ai 1.000 euro al mese", ha spiegato il presidente di Codacons, Carlo Rienzi.
 
"Ai pensionati 'poveri' va appena il 12% delle risorse erogate per le pensioni in Italia, mentre la fetta di fortunati che percepisce assegni superiori ai 4mila euro assorbe il 13,2% dei trattamenti pensionistici. Un divario vergognoso che attesta gli squilibri esistenti in Italia sul fronte delle pensioni", ha proseguito
 
"Differenze abissali non solo tra pensionati ricchi e poveri, ma anche sul fronte territoriale – ha consluco Rienzi –. Al Nord gli importi medi delle pensioni sono più elevati del 7,1% rispetto alla media nazionale, e i pensionati del Nord percepiscono in media redditi pari a 20.723 euro a fronte dei 17.065 euro percepiti dei pensionati del Sud. Nel Mezzogiorno addirittura il 13,8% delle pensioni è inferiore ai 500 euro mensili, cifra al di sotto della soglia di povertà".

29/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese