Faccia a faccia tra Codacons e Banca Carige.
L'Ente per la tutela e salvaguardia dei consumatori ha infatti avviato un'azione nei confronti dell'istituto di credito e della società di revisione Ernst & Young.
Il tema è la verificata regolarità dei bilanci degli anni 2013 e 2014 della banca.
Il Codacons, attraverso un impegno civile, intende verificare a sua volta "il diritto al risarcimento del danno di tutti gli azionisti e obbligazionisti che hanno subito una perdita finanziaria a causa della condotta dei vertici aziendali Carige e della società di revisione dei conti".
E' quanto scrive l'associazione in una nota comunicando la sua presa di posizione.
"Con l’iscrizione all’azione verranno analizzate le singole posizioni per verificare se la banca, all’atto della vendita del titolo Banca Carige, ha omesso di fornire la corretta informativa al cliente dovuta per legge. In particolare, verrà valutato se il cliente sia stato informato della non adeguatezza dell’operazione di investimento per 'eccesso di concentrazione', qualora il controvalore dei titoli emessi da Banca Carige nel portafoglio titoli nel loro complesso (azioni e /o obbligazioni) raggiungeva o eccedeva il 40 % del controvalore complessivo del portafoglio titoli", si legge ancora.
Inserisci un commento