Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'ORTOFRUTTA NEL MEDITERRANEO

Immagine dell'articolo

Il 2021 è l'anno internazionale della Frutta  della Verdura e Cia, nell'ambito di una serie di incontri lanciati per la sua promozione, lancia "L’ortofrutta nel contesto del Mediterraneo".

L'evento è in programma venerdì 2 luglio alle ore 10.30, presso l’Università degli Studi di Catania (Aula DIA – Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente).

Chi lo desidera, potrà seguirlo in diretta streaming collegandosi a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=hFK2k6sLIEQ

L’Italia è nel pieno del Mediterraneo e nelle economie, in termini logistici ed economici, del settoro ortofrutticolo, rivestendo dunque una importanza vitale per il comparto a livello internazionale. 

Dopo i saluti di Giovanni La Via, direttore Università degli Studi di Catania, e l’introduzione a cura di Giuseppe Di Silvestro, presidente Cia Catania, ci saranno le relazioni di Alessandro Scuderi Matarazzo (Università di Catania) su “Gli accordi commerciali nel settore ortofrutticolo” e di Hamid Elbilali (Ciheam Bari) sui “Sistemi alimentari sostenibili nel Mediterraneo, piattaforma di best practices”. Interverranno Graziella Romito (Mipaaf - Direzione generale delle politiche internazionali e dell’Unione europea - presidente degli Esperti Agricoli del G20), Simona Caselli (presidente Areflh) e Dino Scanavino (presidente nazionale Cia-Agricoltori Italiani). A moderare i lavori Rosa Giovanna Castagna, presidente Cia Sicilia.

01/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza