Di pari passo con l'andamento positivo della campagna vaccinale, anche i consumi e i consumatori assumono coraggio.
Nell'Italia, nel futuro e, soprattutto, nelle imprese.
Stando ai dati Istat, il mese di giugno si conferma positivo in tal senso; il clima tra consumatori e imprese torna ad essere disteso con una sostanziale fiducia nelle aziende che continua a crescere.
"Il clima di fiducia dei consumatori a giugno cresce ancora rispetto a maggio - il commento di Confesercenti -, passando da 110,6 a 115,1, mentre quello delle imprese passa da 107,3 a 112,8; in pieno recupero la fiducia nel comparto della manifattura e delle costruzioni ed è in ripresa il commercio al dettaglio e dei servizi di mercato, anche se si registra un lieve calo per il clima di fiducia dei servizi turistici. Le aspettative sono, dunque, positive anche per l’avvio della stagione estiva dei saldi: secondo le nostre stime, infatti, per il terzo trimestre dell’anno i consumi toccheranno 247 miliardi di euro con l’eliminazione delle restrizioni sull’intero suolo nazionale, con una crescita del pil del 3,5%, cinque miliardi in più".
La ripresa è un bicchiere mezzo pieno e passa ancora per processi lunghi; il Covid la rende ancora molto lontana dai ritmi passati.
Inserisci un commento