Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL PARLAMENTO UE APPROVA L'AIACT, NUOVE REGOLE PER L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Immagine dell'articolo

L’ Eurocamera ha approvato l’ AiAct, il testo che racchiude le nuove regole Ue per l'Intelligenza artificiale. Si tratta della prima legge al mondo che obbliga le Chat Gpt il rispetto delle leggi Ue e dei valori fondamentali e per combattere la discriminazione digitale e prevenire la disinformazione e l'utilizzo dei 'deep fakes'.

In questa normativa sono previsti obblighi per fornitori e operatori dei sistemi di IA in base al  livello di rischio che può generare. Sono vietati i sistemi di IA che presentano un livello di rischio inaccettabile per la sicurezza delle persone, ad esempio  quelli utilizzati per il punteggio sociale ovvero per classificare le persone in base al loro comportamento sociale o alle loro caratteristiche personali.

Inoltre è fatto divieto totale di utilizzo di tecnologie di riconoscimento biometrico ad intelligenza artificiale in tempo reale nei luoghi pubblici e "a posteriori" .

Vietati altresì i sistemi di IA che comportano danni significativi per la salute, la sicurezza, i diritti fondamentali delle persone o l'ambiente. Nella  lista ad alto rischio i sistemi di intelligenza artificiale usati per influenzare gli elettori e l'esito delle elezioni e i sistemi di raccomandazione utilizzati dalle piattaforme di social media.

L’IA deve inoltre rispettare i requisiti di trasparenza dichiarando che il contenuto è stato generato dall'IA e fornire salvaguardie per evitare la generazione di contenuti illegali

14/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza