Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CENTRI COMMERCIALI 2020: CROLLO DEL 25 %

Immagine dell'articolo

Il Cncc-Consiglio nazionale dei Centri Commerciali e Nomisma, hanno presentato uno studio che evidenzia gli effetti della pandemia sull’industria dei Centri Commerciali.

L’Osservatorio dell’Industry 2021, ha mostrato che nel 2019, il fatturato è stato pari a 71,2 miliardi, mentre nell’annus horribilis vi è stata una flessione del 25%, che equivale a -17,8 miliardi, portando quindi i guadagni a 53,4 miliardi di euro.

Secondo l’Osservatorio, nel 2020, se si valutano gli impatti diretti, indiretti e indotti generati dall’Industry dei Centri Commerciali, la perdita è stata di 45,5 miliardi, portando così il fatturato a 134,4 miliardi, rispetto ai 179,9 miliardi del 2019. Nonostante nel 2020, la spesa online sia cresciuta circa del 30%, non è stata sufficiente a compensare il brusco calo degli acquisti nei negozi fisici.

L’incapacità dell’e-commerce di risollevare le sorti dell’economia, evidenzia che i “canali fisici rimangono la scelta preferita dalle famiglie italiane”. Luca Dondi, amministratore delegato di Nomisma, ritiene che tra i motivi che hanno portato “alla mancata visita ai Centri Commerciali, vi è stata la chiusura dei negozi a causa dalle misure di contenimento della pandemia”.

Negli ultimi tempi però, grazie alla decrescita della curva epidemiologica, i Centri Commerciali sono protagonisti di una lieve ripresa. Per favorire il ritorno agli acquisti nei 1500 impianti sparsi su tutto il territorio italiano, sono state attuate diverse strategie, come l’apertura di megastore e hub vaccinali. I cittadini, recandovisi per ricevere il farmaco, è probabile che decidano di entrare nelle strutture, trasformandosi quindi in clienti.

14/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 APR 2024

MATTARELLA: LAVORO COME DIRITTO DA TUTELARE

Il Presidente in vista della Festa del Lavoro, sottolineando l'importanza fondamentale del lavoro come diritto da tutelare e non come mera merce da sfruttare

30 APR 2024

IL CDM APPROVA LA RIFORMA DELLA COESIONE E IL DECRETO IRES-IRPEF

Nuovi Bonus e Riforme Fiscali in arrivo

29 APR 2024

NUOVE MISURE PER IL LAVORO E IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE

Meloni incontra i sindacati, in Cdm misure sul lavoro e bonus tredicesime

29 APR 2024

MELONI PROPONE SGRAVI FISCALI E BONUS PER GIOVANI E DONNE

Nuove misure di sostegno all'occupazione

28 APR 2024

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Riflessioni sul 2023 e Sfide per il Futuro

27 APR 2024

NUOVO CODICE IDENTIFICATIVO PER GLI AFFITTI BREVI

Maggiore Trasparenza e Lotta all'Abusivismo nel Turismo