Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BONUS RISTRUTTURAZIONE: OK CATEGORIE FITTIZIE (sottotitolo)

Immagine dell'articolo

L’Agenzia delle Entrate ha risposto all’interpello di un cittadino, che chiedeva chiarimenti riguardo al Bonus ristrutturazione. Il contribuente ha acquistato un immobile censito in categoria F/4 e dopo aver effettuato degli interventi di ristrutturazione, la proprietà è stata accatastata nella categoria A/2.

L’Agenzia fiscale chiarisce che le unità immobiliari censite in F/4, come anche le altre categorie catastali, come quelle rurali, possono beneficiare del Bonus ristrutturazioni. I cittadini possono ottenere la detrazione fiscale, nel caso in cui un immobile sia già esistente, sia residenziale e i lavori siano finalizzati alla manutenzione straordinaria, al restauro, alla ristrutturazione o al risanamento conservativo dell’edificio.

Inoltre, l’Agenzia sottolinea che per richiedere il Bonus è obbligatorio effettuare il cambio della destinazione d’uso in residenziale, in quanto, l’unità immobiliare essendo accatastata in F/4, fa parte delle categorie fittizie e non ha alcuna rendita catastale.

La Legge di Bilancio 2021, ha stabilito che per ogni unità immobiliare, i cui lavori verranno effettuati dal 26 giugno al 31 dicembre 2021, la detrazione applicabile è pari al 50% entro un tetto massimo di 96.000 euro. 

16/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

MENO TASSE SU TREDICESIME E STRAORDINARI

Le ipotesi sul tavolo del governo

10 SET 2025

TORNA LA "ROME FUTURE WEEK" DAL 15 AL 21 SETTEMBRE

Roma guarda al futuro

08 SET 2025

MIELE ITALIANO TRA CLIMA ESTREMO E VARROA

Millefiori salva la stagione

05 SET 2025

NUOVE REGOLE UE PER GEL E SMALTI

Esclusi dal Mercato TPO e DMTA, Imprese in Fase di Adeguamento

05 SET 2025

RICERCA, 761 MILIONI DALL’UE PER I TALENTI EMERGENTI

L’Italia brilla per cervelli ma resta indietro come sede dei progetti