Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN ITALIA CRESCE IL MERCATO IMMOBILIARE

Immagine dell'articolo

L’Omi, l’Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate ha rivelato che, dopo il netto calo delle compravendite durante il lockdown, nell’ultimo trimestre del 2020, il mercato delle abitazioni è cresciuto del +8,8%, confermando il trend positivo evidenziato durante l’estate.

Secondo quanto dichiarato, confrontando i dati relativi all’anno 2019, è cresciuto anche il mercato non residenziale, con un incremento del 12,1%.

Nel periodo di ottobre-dicembre 2020, sempre rispetto all’anno precedente, sono state acquistate “quasi 15 mila in più” nuove abitazioni. Un maggior numero di compravendite ha riguardato soprattutto i piccoli centri, +11,8%, mentre nei capoluoghi di provincia, sono state mediamente del 2,9%.

Se Roma  con un 7,9% e Genova con un +8,4%, hanno avuto una discreta ripartenza,  il mercato immobiliare a Palermo, Napoli e Torino, è stato pressoché stabile. Le città che hanno avuto una minore contrazione di compravendite sono Milano, Bologna e Firenze.

L’acquisto di immobili non riguarda solo le abitazioni ma anche cantine e soffitte, con + 48,3%, depositi commerciali e autorimesse +20,4%, box e posti auto +11,1%, uffici e studi privati +8,1%.

11/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 MAG 2024

IL VINO ITALIANO SOFFRE

Produzione in Calo del 23% a Causa del Clima e delle Malattie

03 MAG 2024

UN VIAGGIO NELL'AMORE CON "DI UN SEGRETO AMORE E DELLE RELATIVE PENE" DI SENA

UN VIAGGIO NELL'AMORE CON "DI UN SEGRETO AMORE E DELLE RELATIVE PENE" DI SENA

30 APR 2024

100 ECCELLENZE ITALIANE: DANIELE BARTOCCI FOOD E COMUNICAZIONE

100 ECCELLENZE ITALIANE: DANIELE BARTOCCI FOOD E COMUNICAZIONE

02 MAG 2024

NEL BERGAMASCO NASCE LO SLIM LAB PER LA FABBRICA INTELLIGENTE

Laboratorio dedicato allo sviluppo e all'integrazione di tecnologie avanzate

30 APR 2024

MATTARELLA: LAVORO COME DIRITTO DA TUTELARE

Il Presidente in vista della Festa del Lavoro, sottolineando l'importanza fondamentale del lavoro come diritto da tutelare e non come mera merce da sfruttare

30 APR 2024

IL CDM APPROVA LA RIFORMA DELLA COESIONE E IL DECRETO IRES-IRPEF

Nuovi Bonus e Riforme Fiscali in arrivo