Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE PARTI SOCIALI INCONTRANO DRAGHI

Immagine dell'articolo

Mario Draghi, nella giornata di ieri ha incontrato sindacati, imprese e organizzazioni di categoria. Il premier incaricato ha ascoltato attentamente e preso appunti, senza fare promesse a breve termine ma infondendo fiducia. Ha dedicato qualche parola in più per i settori che hanno superiori possibilità di ripresa, come per esempio il turismo.

Durante le consultazioni, i sindacati hanno esposto tutta una serie di emergenze da affrontare, come la proroga dei licenziamenti, la Cig e il sostegno per le imprese. Come nel caso dell’incontro con i rappresentati ambientalisti, il colloquio con i sindacati, risulta essere stato decisamente positivo, infatti, come dichiarato alla fine delle consultazioni, è stato sinceramente apprezzato il loro coinvolgimento, auspicando che il confronto continui anche dopo la formazione l’esecutivo.

Pierpaolo Bombardieri segretario generale Uil, ha posto l’accento sull’urgente necessità di rinviare la data del blocco dei licenziamenti, prevista per fine marzo. Dopo le consultazioni avvenute con Cisl Cgil e Uil, Bombardieri afferma: “ Abbiamo espresso al presidente incaricato la nostra soddisfazione per averlo incontrato, soprattutto per aver lui utilizzato, il metodo del confronto in una momento così delicato”.

Durante le consultazioni con le parti sociali, sono stati ascoltati anche i presidenti: Carlo Bonomi di Confindustria, Stefano Bonaccini della Conferenza delle Regioni, Antonio Decaro dell’Anci e Michele de Pascale dell’Upi. Tutti, estremamente soddisfatti per l’accoglienza e la considerazione dimostrata, hanno esposto i nodi che ritengono fondamentali da affrontare e da risolvere, esprimendogli il loro sostegno, affinché il governo Draghi possa partire il prima possibile.

12/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 MAG 2025

AGEA SBLOCCA OLTRE 11 MILIONI PER LO SVILUPPO RURALE

Risolte oltre 6.800 pratiche

08 MAG 2025

UE-USA, NUOVE TENSIONI SUI DAZI

Bruxelles risponde con una maxi-lista da 100 miliardi

06 MAG 2025

ROTTAMAZIONE QUATER: 250MILA CONTRIBUENTI RIAMMESSI

Invio dei piani di pagamento entro giugno

06 MAG 2025

STRAGE SILENZIOSA: NUOVI MORTI SUL LAVORO E LA DENUNCIA DI LANDINI

"Una vera e propria strage, non a un’emergenza"

02 MAG 2025

RIFORMA DEL MERCATO UNICO UE: MENO BARRIERE E PIÙ OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

La Commissione rilancia il potenziale europeo con misure per Pmi, semplificazioni e apertura ai Paesi candidati

02 MAG 2025

CLIMA DI DISTENSIONE COMMERCIALE SPINGE I MERCATI: UE PRONTA AD ACQUISTARE 50 MILIARDI DI BENI USA

Segnali positivi tra Pechino, Bruxelles e Washington riaccendono la fiducia delle imprese globali