Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Immagine dell'articolo

Oggi è la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Istituita oramai 20 anni orsono, nel 2003 dall’ Organizzazione internazionale del lavoro come momento di riflessione e confronto sui temi legati alla cultura della prevenzione nei contesti professionali e in questo 28 Aprile si ricorda la data della promulgazione della Convenzione sulla sicurezza e la salute dei lavoratori, adottata nel 1981 dall'Ilo.

Secondo i dati  Inail, in Italia gli infortuni sul lavoro presentate nel 2022 sono state 697.773, il 25,7% in più rispetto al 2021. Di queste, 1.090 riferiscono un esito mortale, il 10,7 % in meno rispetto al 2021. Sono aumentate anche le patologie di origine professionale denunciate che sono state 60.774 (più 9,9%).

In generale secondo il report le denunce di infortunio nel complesso sono dovute in parte al più elevato numero di denunce da Covid-19 e in parte alla crescita degli infortuni tradizionali, e un calo di quelle mortali per il notevole minor peso delle morti da contagio, a cui si contrappone però il contestuale incremento dei decessi in itinere.

La segretaria confederale della Cgil, Francesca Re David, in occasione di questa giornata particolare ha dichiarato che   "Uscire dall'emergenza è possibile” lanciando un messaggio di impegno.E aggiunge che  Insieme a a Cisl e Uil, “celebriamo la Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro e la Giornata mondiale delle vittime dell'amianto. Basta morti, basta malattie professionali e infortuni sul lavoro. Occorre investire in salute e sicurezza".

28/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 MAG 2026

GAS, ITALIA SOPRA IL 56% DI SCORTE: SICUREZZA ENERGETICA PIÙ FORTE DELLA MEDIA EUROPEA

Secondo Gas Infrastructure Europe, l’Italia supera la media UE ferma al 37,8% e la Germania sotto il 30%. Prezzi in calo ad Amsterdam grazie alle attese di distensione internazionale.

25 MAG 2026

ROMA, DAL 29 MAGGIO IL "SESSANTOTTO VILLAGE" TORNA A PARCO TALENTI !

Programma ricco di concerti e una due giorni di eventi dedicati a Rino Gaetano l'1 e 2 giugno

15 MAG 2026

CONFCOMMERCIO: LA RIPRESA DELL’INFLAZIONE METTE A RISCHIO LA CRESCITA ECONOMICA

Allarme lanciato da Confcommercio

15 MAG 2026

TRUMP-XI, DISGELO COMMERCIALE TRA USA E CINA

“Fantastici accordi”, intese su stabilità e cooperazione

15 MAG 2026

SULLE TRACCE DELLA FARINA: IL MOLINO BENINI CELEBRA UN SECOLO DI 'PATTO D'ONORE'

In uscita il nuovo libro di Alessandra Maltoni che ripercorre cento anni di storia molitoria romagnola. Domenica 17 maggio la presentazione a Santo Stefano.

13 MAG 2026

FIRENZE, TORNA “COOPERAZIONE IN FESTA”

70 eventi per raccontare il modello cooperativo