Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BONUS PSICOLOGO: AL VIA LE DOMANDE ALL’INPS

Immagine dell'articolo

Numerose ricerche scientifiche evidenziano che, in genere, pandemie, catastrofi naturali e tutti gli altri eventi drammatici, sono una minaccia per la salute mentale delle persone, portando a depressione, ansia e disagio psichico. Ciò, è quanto accaduto con il sopraggiungere del Covid-19 e il governo italiano, per aiutare i cittadini, ha dato il via libera al ‘bonus psicologo’.

In tutto sono stati stanziati 20 mln di euro, metà destinati al servizio nazionale; la restante metà verrà elargita a coloro che faranno ricorso alle terapie psicologiche, entro 180 giorni dall’accoglimento della domanda, presentata direttamente all’Inps, dal 25 luglio al 24 ottobre. Il contributo verrà corrisposto dando priorità ai redditi più bassi.

Minore è il reddito e maggiore sarà il beneficio: con Isee fino a 15 mila euro, il bonus sarà di 600 euro, tra i 15 mila e i 30 mila euro si avrà diritto a 400 euro, mentre dai 30 mila a 50 mila euro l’importo massimo sarà di 200 euro.

Il Codacons, però, è molto critico nei confronti della misura, ritenendo che, così come è stata formulata, non sia in grado di dare l’aiuto concreto che si prefigge: “Innanzitutto, il tetto Isee fino a 50 mila euro è troppo alto, inoltre, solo 16 mila persone ne potranno beneficiare”.

22/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

MENO TASSE SU TREDICESIME E STRAORDINARI

Le ipotesi sul tavolo del governo

10 SET 2025

TORNA LA "ROME FUTURE WEEK" DAL 15 AL 21 SETTEMBRE

Roma guarda al futuro

08 SET 2025

MIELE ITALIANO TRA CLIMA ESTREMO E VARROA

Millefiori salva la stagione

05 SET 2025

NUOVE REGOLE UE PER GEL E SMALTI

Esclusi dal Mercato TPO e DMTA, Imprese in Fase di Adeguamento

05 SET 2025

RICERCA, 761 MILIONI DALL’UE PER I TALENTI EMERGENTI

L’Italia brilla per cervelli ma resta indietro come sede dei progetti