Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AGENZIA ENTRATE: OK A DELEGA ON LINE

Immagine dell'articolo

L’Agenzia delle Entrate, in coincidenza della scadenza della dichiarazione dei redditi, ha annunciato una novità per i contribuenti. Da quest’anno, per semplificare l’invio della documentazione a coloro che hanno difficoltà ad accedere on line all’area riservata del sito dall’Agenzia, si potrà delegare un familiare o una persona di fiducia.

Ciò, risulta un’agevolazione importante soprattutto nel caso di tutori e curatori speciali, amministratori di sostegno e genitori di figli minorenni. Ogni contribuente, annualmente dovrà rinnovare l’abilitazione all’accesso alle informazioni e ai servizi fiscali online, che scadrà al 31 dicembre, e potrà nominare solo un delegato.

Quest’ultimo, a sua volta, potrà essere designato come rappresentante al massimo da tre persone. La documentazione può essere presentata sia online, collegandosi alla pagina “Consegna documenti e istanze” disponibile nell’area riservata, che ad una direzione provinciale tramite pec.

Il mandato di procura non può essere conferito a titolo professionale. Il delegato all’accesso ai servizi online potrà accedere all’area riservata inserendo le credenziali personali del rappresentante: dopo l’avvenuta autentificazione tramite Spid, Cie o Cns, potrà optare se operare per conto proprio o del rappresentato.

23/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 APR 2024

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Riflessioni sul 2023 e Sfide per il Futuro

27 APR 2024

NUOVO CODICE IDENTIFICATIVO PER GLI AFFITTI BREVI

Maggiore Trasparenza e Lotta all'Abusivismo nel Turismo

27 APR 2024

INPS: ESAURITO PLAFOND PER ANTICIPO LIQUIDAZIONE TFS/TFR

A partire dal 25 aprile 2024, l'ente ha inibito la presentazione di nuove domande per l'anticipo della liquidazione

25 APR 2024

BUON 25 APRILE

L'Importanza della Libertà nelle Imprese Italiane

24 APR 2024

IL NORD-SUD DELLE IMPOSTE

Uno Sguardo ai Redditi e alla Tassazione nel 2023

23 APR 2024

LA CRESCITA DELLE PMI PENALIZZATE DALLA MANCANZA DI BANDA ULTRA LARGA

Il problema della connettività penalizza le aziende italiane