Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CAMBIO DI RESIDENZA: STOP A LUNGAGGINI, BASTA UN CLIC

Immagine dell'articolo

La rivoluzione nella Pubblica Amministrazione, annunciata da Renato Brunetta, pian piano sta evolvendo. Grazie ad un nuovo servizio online, da ieri, 28 aprile, è possibile effettuare il cambio di residenza, in qualunque Comune italiano, anche dall’estero, semplicemente accedendo all’Anpr, il portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente.

I cittadini maggiorenni, con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, o CNS), entrando nell’area riservata ai servizi al cittadino, dovranno compilare la richiesta anagrafica e inviarla al Comune dove intendono trasferire la residenza. Dopo aver indicato una mail, accedendo nell’area riservata del portale, è possibile verificare lo stato di avanzamento della richiesta, leggere le comunicazioni e ricevere gli aggiornamenti.

Il ministro Brunetta ha dichiarato: “Da oggi in tutta Italia si può richiedere con un clic il cambio di residenza da un Comune all’altro o il rimpatrio dall’estero. È un altro risultato importante che dallo scorso novembre permette di scaricare online 14 certificati anagrafici. Avanti con determinazione verso l’obiettivo di una Pa più efficiente, più amica di cittadini e imprese, più inclusiva”.

29/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2024

NEL BERGAMASCO NASCE LO SLIM LAB PER LA FABBRICA INTELLIGENTE

Laboratorio dedicato allo sviluppo e all'integrazione di tecnologie avanzate

30 APR 2024

MATTARELLA: LAVORO COME DIRITTO DA TUTELARE

Il Presidente in vista della Festa del Lavoro, sottolineando l'importanza fondamentale del lavoro come diritto da tutelare e non come mera merce da sfruttare

30 APR 2024

IL CDM APPROVA LA RIFORMA DELLA COESIONE E IL DECRETO IRES-IRPEF

Nuovi Bonus e Riforme Fiscali in arrivo

29 APR 2024

NUOVE MISURE PER IL LAVORO E IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE

Meloni incontra i sindacati, in Cdm misure sul lavoro e bonus tredicesime

29 APR 2024

MELONI PROPONE SGRAVI FISCALI E BONUS PER GIOVANI E DONNE

Nuove misure di sostegno all'occupazione

28 APR 2024

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Riflessioni sul 2023 e Sfide per il Futuro