Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONFCOMMERCIO: IN CALO L’OCCUPAZIONE FEMMINILEAL SUD

Immagine dell'articolo

La Confcommercio è tornata ad occuparsi della partecipazione delle donne al mercato del lavoro in Italia, divulgando uno studio che mette in luce dati drammatici, soprattutto nel Mezzogiorno.

Il report, prendendo a paragone i dati del 2019 nella fascia d’età compresa tra i 15 e i 64 anni, evidenzia che i tassi dell’occupazione femminile nei 27 Stati membri Ue sono del 63%, al Centro-Nord del 59,2%, mentre al Sud sono solo del 33,2%. Un dato “assurdamente basso”, che rivela una differenza di 30 punti.

Ma c’è di più, la regione italiana con la percentuale minore di donne occupate è la Calabria, passando dal 31% del 2007 all’attuale 30,3%. Carlo Sangalli, il presidente di Confcommercio ha dichiarato: “La crisi Covid ha indebolito ulteriormente il Mezzogiorno in termini di occupazione, capitale produttivo e reddito. Con il Pnrr è possibile recuperare il terreno perduto. Solo così potremo assicurare una crescita robusta non solo al Sud ma all’intero Paese”.

06/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

MENO TASSE SU TREDICESIME E STRAORDINARI

Le ipotesi sul tavolo del governo

10 SET 2025

TORNA LA "ROME FUTURE WEEK" DAL 15 AL 21 SETTEMBRE

Roma guarda al futuro

08 SET 2025

MIELE ITALIANO TRA CLIMA ESTREMO E VARROA

Millefiori salva la stagione

05 SET 2025

NUOVE REGOLE UE PER GEL E SMALTI

Esclusi dal Mercato TPO e DMTA, Imprese in Fase di Adeguamento

05 SET 2025

RICERCA, 761 MILIONI DALL’UE PER I TALENTI EMERGENTI

L’Italia brilla per cervelli ma resta indietro come sede dei progetti