Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NASCE L'EMPORIO AUTOGESTITO GROSSETANO

Immagine dell'articolo

Nasce a Grosseto le vie dell’Orto, prima food coop toscana autogestita. Un gruppo di fondatori, che abbraccia tutta la Maremma, da Follonica a Pitigliano, da Piombino a Montemerano, ha lavorato 14 mesi per arrivare oggi ad aprire un emporio cooperativo gestito dai cittadini e dalle aziende locali che fanno agroecologia.

In un solo mese sono già più di 80 i soci. Sia le aziende agricole della provincia, sia i prodotti da acquistare, sono scelte dai cittadini.

La pandemia sembrava aver bloccato un’idea che aveva appena messo le gambe nel dicembre 2019: un progetto che sembrava visionario e irrealizzabile in terra di Maremma, fondare una delle prime food coop italiane.

Un luogo fisico ma anche uno spazio virtuale per tutti i soci che vorranno aderire gestendo direttamente i propri acquisti, una rete di produttori e cittadini che rendono disponibili i prodotti locali. Pietro Ceciarini, presidente dell’associazione di promozione sociale Le vie dell’orto Aps, sintetizza così:“Quante volte si sente dire che è troppo difficile reperire i nostri prodotti per la spesa quotidiana, che le aziende sono lontane, che il biologico è costoso.Oggi, grazie al primo premio che ci siamo aggiudicati con il bando di Legacoop e Fondazione CR Firenze, confermiamo la lungimiranza dell’idea progettuale, che funziona.

Hanno scritto che Le vie dell’orto è un’evoluzione dell’Aps Pulmino Contadino, ma questo non è corretto. L’esperienza fatta nel Pulmino Contadino è stata formativa, indimenticabile, ma l’associazione ha un suo assetto e un suo programma, molto lontani dai nostri”.

26/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)