Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ELETTRICITA’: IVA AL 10% PER I CONDOMINI

Immagine dell'articolo

L’Unc, Unione Nazionale Consumatori, ha comunicato che ai condomini composti esclusivamente da unità abitative, quindi in assenza di uffici, verrà applicata l’Iva agevolata al 10%.

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che attualmente i proprietari di abitazioni che pagano l’Iva al 22% per la fornitura di elettricità di  parti comuni di condomini, potranno usufruire della tassazione agevolata. In seguito alla domanda di un amministratore di condominio che chiedeva delucidazione a riguardo, l’Agenzia delle Entrate, con l’interpello del 3 marzo 2021 ha spiegato che: “Prevale una posizione favorevole al riconoscimento dell’aliquota ridotta in contesti esclusivamente residenziali.

Le parti condominiali non sono distinte e autonome rispetto alle proprietà dei condòmini. L'aliquota Iva ridotta- verrà applicata - alle forniture di energia elettrica di condomini composti esclusivamente da unità immobiliari residenziali, ossia da abitazioni private che utilizzano l'energia esclusivamente a uso domestico per il consumo finale”.

Quindi, se fino ad oggi gli italiani hanno sempre pagato l'Iva al 22% in quanto l’elettricità delle parti comuni in condominio non erano considerate ad utenza domestica, da adesso in poi, come sottolinea Marco Vignola, responsabile del settore energia dell'Unc, “Gli amministratori di condominio potranno chiedere l'applicazione dell’Iva agevolata ai loro gestori.”

 

 

 

16/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)