Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IMMATRICOLAZIONI AUTO 2022: RIPRESA DEL MERCATO

Immagine dell'articolo

 

La crisi del mercato dell’auto, conseguenza della carenza di microchip, della crescita dell’inflazione, dell’insicurezza generata dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina, ha decretato il 2022 l’anno peggiore per le nuove immatricolazioni dal 2013.

Dopo una partenza drammatica, l’anno appena giunto al termine ha chiuso con la quinta crescita mensile consecutiva: pari a +21% su dicembre 2021, ma con -25% rispetto al 2019.

Nonostante i primi segnali di ripresa, apparsi ad agosto scorso, secondo quanto evidenziato dal ‘Centro Studi Promotor’, complessivamente, le immatricolazioni nel 2022 sono scese del 9,7% rispetto al 2021 e del 31,3% al 2019.

 La propensione all’acquisto di nuove automobili, secondo le stime, dovrebbe essere confermata anche nel 2023 ma prima di poter raggiungere livelli normali bisognerà attendere ancora molto.

Il presidente del Centro Studi Promotor Gian Primo Quagliano, ha dichiarato: “Per il 2023, il governo ha stanziato 630 mln di euro per nuovi incentivi. La ripresa delle immatricolazioni va sostenuta anche aumentando gli stanziamenti relativi all’acquisto di auto elettriche, per evitare, come accaduto nel 2022, che gli incentivi restino ampiamente inutilizzati”.


 

03/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 DIC 2025

MANOVRA DA 22 MILIARDI APPROVATA ALLA CAMERA

Via libera definitivo, focus su conti pubblici e lavoro

30 DIC 2025

CAPODANNO TRAINA LA RISTORAZIONE

Cenone da 439 milioni e prenotazioni in crescita

12 DIC 2025

EX ILVA, DUE OFFERTE PER L’ACQUISIZIONE DEI SITI

Bedrock Industries e Flacks Group in corsa. Apertura alla presenza pubblica e valutazioni in corso

12 DIC 2025

SCIOPERO GENERALE CONTRO LA LEGGE DI BILANCIO: CGIL, ADESIONE AL 68% E MEZZO MILIONE IN PIAZZA

Impatti su imprese, trasporti e servizi

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

03 DIC 2025

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi