Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IMMATRICOLAZIONI AUTO 2022: RIPRESA DEL MERCATO

Immagine dell'articolo

 

La crisi del mercato dell’auto, conseguenza della carenza di microchip, della crescita dell’inflazione, dell’insicurezza generata dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina, ha decretato il 2022 l’anno peggiore per le nuove immatricolazioni dal 2013.

Dopo una partenza drammatica, l’anno appena giunto al termine ha chiuso con la quinta crescita mensile consecutiva: pari a +21% su dicembre 2021, ma con -25% rispetto al 2019.

Nonostante i primi segnali di ripresa, apparsi ad agosto scorso, secondo quanto evidenziato dal ‘Centro Studi Promotor’, complessivamente, le immatricolazioni nel 2022 sono scese del 9,7% rispetto al 2021 e del 31,3% al 2019.

 La propensione all’acquisto di nuove automobili, secondo le stime, dovrebbe essere confermata anche nel 2023 ma prima di poter raggiungere livelli normali bisognerà attendere ancora molto.

Il presidente del Centro Studi Promotor Gian Primo Quagliano, ha dichiarato: “Per il 2023, il governo ha stanziato 630 mln di euro per nuovi incentivi. La ripresa delle immatricolazioni va sostenuta anche aumentando gli stanziamenti relativi all’acquisto di auto elettriche, per evitare, come accaduto nel 2022, che gli incentivi restino ampiamente inutilizzati”.


 

03/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)