Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IMMATRICOLAZIONI AUTO 2022: RIPRESA DEL MERCATO

Immagine dell'articolo

 

La crisi del mercato dell’auto, conseguenza della carenza di microchip, della crescita dell’inflazione, dell’insicurezza generata dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina, ha decretato il 2022 l’anno peggiore per le nuove immatricolazioni dal 2013.

Dopo una partenza drammatica, l’anno appena giunto al termine ha chiuso con la quinta crescita mensile consecutiva: pari a +21% su dicembre 2021, ma con -25% rispetto al 2019.

Nonostante i primi segnali di ripresa, apparsi ad agosto scorso, secondo quanto evidenziato dal ‘Centro Studi Promotor’, complessivamente, le immatricolazioni nel 2022 sono scese del 9,7% rispetto al 2021 e del 31,3% al 2019.

 La propensione all’acquisto di nuove automobili, secondo le stime, dovrebbe essere confermata anche nel 2023 ma prima di poter raggiungere livelli normali bisognerà attendere ancora molto.

Il presidente del Centro Studi Promotor Gian Primo Quagliano, ha dichiarato: “Per il 2023, il governo ha stanziato 630 mln di euro per nuovi incentivi. La ripresa delle immatricolazioni va sostenuta anche aumentando gli stanziamenti relativi all’acquisto di auto elettriche, per evitare, come accaduto nel 2022, che gli incentivi restino ampiamente inutilizzati”.


 

03/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 APR 2026

LAVORO POVERO, IL NODO RESTA

Il 10,2% degli occupati a rischio secondo Istat

02 APR 2026

ENERGIA, PREZZI IN FORTE RIALZO

Petrolio sopra i 110 dollari, gas ai massimi recenti

30 MAR 2026

DAZI USA, LA BCE AVVERTE

Il 95% dei costi ricade su imprese e consumatori americani

30 MAR 2026

POLIZZE ANTI-CATASTROFE, SCADENZA IMMINENTE PER LE IMPRESE

quanto costano a hotel e ristoranti

26 MAR 2026

VIA AL BANDO ISMEA DA 10 MILIONI PER LE IMPRESE AGRICOLE

Trattori più sicuri e moderni

26 MAR 2026

DAZI UE-USA, PRIMO VIA LIBERA DALL’EUROPARLAMENTO

Accordo al 15% ma con clausole di sicurezza per le imprese