Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MARCHI D'IMPRESA: CASE HISTORIES - APERTURE STRAORDINARIE 22 E 23 OTTOBRE 2022

Immagine dell'articolo

Un week end dedicato alla messa a fuoco dell’importanza dei marchi e della loro salvaguardia contro i contraffattori del prodotto.

L’Archivio di Stato di Napoli, diretto da Candida Carrino, conclude (per il momento) così nella sua sede di Piazzetta Grande Archivio il focus sui marchi storici, di cui, fra gli innumerevoli faldoni conservati nei suoi 70 km di scaffali, conserva la memoria.

La prima tappa, il 24 e 25 settembre, ha puntato i riflettori sui brevetti e tre marchi storici napoletani della fashion conosciuti nel mondo.

Stavolta, nella sontuosa sala Filangieri dell’Archivio, altri documenti su marchi e privative saranno in mostra nelle bacheche e, nel contempo, vi saranno due incontri che intrecceranno le tematiche cruciali affrontate.

L’iniziativa complessiva, aperta al pubblico fino al 23 ottobre p.v., inizierà nel pomeriggio di sabato 22 ottobre, nella sala Filangieri, a partire dalle ore 17:00.

 

Questo il programma:

–      Introduzione della Direttrice dell’Archivio di Stato, Candida Carrino,

–      Seguiranno gli interventi del Tenente Colonnello Marco Volpe, del Nucleo di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli: “L’evoluzione e le nuove frontiere della contraffazione”;

–      Luigi Giamundo, presidente dell’Associazione Museo del Vero e del Falso – Napoli: “Iniziative a tutela del Made in Italy e contrasto alla contraffazione”.

–      Raffaella Pollini, Direttore Comunicazione e progetti speciali Kartell, “Kartell, l’innovazione permanente della bellezza”.

–      Edoardo Imperiale, Direttore della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materia concianti: “il ruolo della Stazione Sperimentale per l’industria delle Pelli e delle materie concianti a tutela dei prodotti cuoio, pelli e pelletteria”.

–      Maria Rosaria Napolitano, Ordinario di Marketing e Strategie dell’Università “Parthenope” di Napoli: “Heritage Marketing. Come aprire uno scrigno e trovare un tesoro”.

 

Domenica 23 ottobre, a partire dalle ore 11:00, nella Sala Filangieri sarà il momento dello storytelling della memoria.

Sanno presentate, infatti, due case histories per gastronauti: quella della tradizione cioccolatiera napoletana di Gennaro Bottone, e l’altissima qualità dei vini irpini Di Meo.

Un’iniziativa che ben si inserisce nella mission assolta dall’Archivio di Stato, “tesoriere” di una infinita messe di documenti riguardanti le storie delle imprese operanti sul territorio, assurte a rinomanza nazionale e internazionale. È o non è #lacasadellestorie?

21/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 GIU 2025

GIUGNO, MESE DELLE TASSE

Per imprese e professionisti scadenze per oltre 59 miliardi di euro

16 GIU 2025

CONGEDO PARENTALE, NOVITÀ PER I DATORI DI LAVORO

Dal 2025 un mese in più pagato all’80%

11 GIU 2025

Roma torna capitale del retrocomputing: arriva il Commodore Day 2025

Roma torna capitale del retrocomputing: arriva il Commodore Day 2025

09 GIU 2025

ROTTAMAZIONE-QUATER

Oggi ultimo giorno per le imprese per non perdere i benefici della definizione agevolata

09 GIU 2025

AFFITTI BREVI: KEYBOX DI NUOVO AMMESSE

Restano obblighi per imprese e gestori

02 GIU 2025

UN’AMARA NOSTALGIA: LA MEMORIA E IL RIMPIANTO NEL ROMANZO DI LYAN RODOLFI

UN’AMARA NOSTALGIA: LA MEMORIA E IL RIMPIANTO NEL ROMANZO DI LYAN RODOLFI