Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CARO-CARBURANTE: 30 GIORNI DI TREGUA

Immagine dell'articolo

Il caro energia è un vero e proprio salasso per le tasche degli italiani, ancor più inasprito dalla guerra ucraina. L’impennata dei prezzi, però, è iniziata ben prima dell’invasione della Russia, diventando sempre più sostanziosa da luglio 2021. Secondo un’indagine del centro ricerca ‘Alma Laboris Business School’, nello specifico, in sei mesi la crescita del greggio è costata 9 miliardi di euro.

Il 22 marzo, il governo Draghi, per andare incontro ai cittadini e bloccare la corsa al rialzo del carburante, ha deciso di tagliare le accise e le imposte, facendo abbassare il prezzo al litro di 25 cent, che con l’Iva, è sceso di 30,5 cent.

Grazie alla misura del Mef e del Mise, i costi del carburante sono ribassati, toccando le cifre registrate a dicembre 2021, con 1,774 euro per la benzina, mentre il diesel si è assestato a 1,784 euro, valore registrato nella seconda metà di febbraio. Tali cifre, però, non persisteranno a lungo, dureranno solo per 30 giorni e fino al 21 aprile, anche se il governo è al lavoro per trovare valide alternative per evitare il drammatico rialzo dei prezzi del greggio. 

27/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)