Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

È MORTO CALISTO TANZI: IL FONDATORE DELLA PARMALAT

Immagine dell'articolo

Nella notte del primo gennaio, se ne è andato Calisto Tanzi, il fondatore del gruppo Parmalat, morto all’età di 83 anni presso l’Ospedale Maggiore di Parma.

L’imprenditore, per circa un ventennio, dominò il mercato nazionale e internazionale, producendo latte e introducendo importanti innovazioni, come il tetrapak, la scatola composta da plastica carta e alluminio, oltre che il trattamento Uht, ‘Ultra High Temperature’, il procedimento che permette di ottenere latte a lunga conservazione.

Tanzi, dopo un primo periodo di successi, diventando anche dirigente sportivo, nel 2003 fu il protagonista indiscusso di uno dei fallimenti più drammatici a livello europeo, che portò al crac della Parmalat e all’azzeramento dei risparmi sia degli azionisti che dei tanti semplici cittadini che investirono in bond.

Iniziò un lungo processo, che portò alla condanna in carcere sia di Tanzi che di altri massimi dirigenti dell’azienda. Grazie alla legge Marzano, introdotta nel febbraio del 2004, l’azienda fu salvata dal fallimento e i risparmiatori, poterono così, ricevere un parziale risarcimento.

02/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)