Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AFFITTI IN AUMENTO NEL 2021

Immagine dell'articolo

Il mercato degli affitti, rispetto al 2020, quest’anno è cresciuto del 2,6%. Grazie alla fine delle restrizioni e delle lezioni in Dad, nel 2021 il totale degli universitari e dei fuorisede è stato del 21,8%, pari a 7 punti percentuali rispetto all’anno della pandemia.

I dati sono stati resi noti dal report annuale condotto dall’Ufficio studi di SoloAffitti, che ha analizzato l’andamento del mercato in 20 capoluoghi di regione italiani. Secondo l’analisi, nell’anno che sta per finire, il canone medio è stato di 585 euro, ancora distante però dai 600 euro medi registrati nel 2018 e 2019, e ben al di sotto dei 641 euro toccati nel 2009.

Il mercato degli affitti è differente comparando le città metropolitane e i capoluoghi medi e piccoli: se nel primo caso, sempre nel 2020, l’incremento registrato è stato dell’1,6%, nel secondo è di circa il 4,6%.

Le città dove sono stati registrati aumenti più significativi sono: Catanzaro con +11%, Perugia +9% e Trento +9%. A Trieste la ripresa è stata del +6%, Roma e Genova del +5%, Torino, Napoli e Palermo del +3%. Le cose non sono andate bene per tutti. Se Milano e Firenze sono rimaste ferme all’1%, e Bari invariato, in alcuni capoluoghi è stata registrata una recessione: Potenza -1%, Cagliari e Venezia -2%, Campobasso -6%.

03/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)