Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TURISMO: LIVELLI PRE-COVID ANCORA LONTANO

Immagine dell'articolo

Pensare di recuperare da subito i livelli antecedenti la pandemia è impensabile.
 
Il turismo ripartirà ufficialmente da questa estate ma, dopo un anno di stop, i movimenti e gli spostamenti saranno molto inferiori rispetto al passato.

Le stime di Confesercenti per il periodo compreso tra giugno ed agosto parlano di 33 milioni di arrivi e 140 milioni di pernottamenti, con un incremento del +20,8% sul 2020 e un fatturato complessivo di 12,8 miliardi di euro. L'estate del 2019 aveva registrato 73,5 milioni di presenze in più!

La distribuzione fra territori e strutture è uniforme.
 
Le località baòlneari faranno registrare un aumento del +24,3%. Recupereranno, seppur a ritmi più blandi, campagna e collina (+19,6%), montagna (+19,4%), laghi (+17,6%) e terme (+14,4%). 

"Dopo dodici mesi terribili, il turismo italiano vede finalmente segnali concreti di ripartenza. Ma è una ripartenza ancora lenta, soprattutto dal punto di vista della domanda straniera, che non basterà a recuperare quanto perso con la pandemia", ha dichiarato Vittorio Messina, Presidente nazionale di Assoturismo Confesercenti.

"L’auspicio - ha concluso - è che il consuntivo di fine estate ci consegni risultati migliori grazie al passaporto sanitario europeo; ma è evidente che la riapertura tardiva del turismo italiano ha pesato sulla ripartenza: l’incertezza su date e coprifuoco ha dirottato molti viaggiatori stranieri verso altri paesi. È la conferma che per ripartire non basta riaprire: c’è bisogno di un piano di rilancio e promozione della destinazione Italia soprattutto presso i mercati esteri".

07/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 APR 2024

BUON 25 APRILE

L'Importanza della Libertà nelle Imprese Italiane

24 APR 2024

IL NORD-SUD DELLE IMPOSTE

Uno Sguardo ai Redditi e alla Tassazione nel 2023

23 APR 2024

LA CRESCITA DELLE PMI PENALIZZATE DALLA MANCANZA DI BANDA ULTRA LARGA

Il problema della connettività penalizza le aziende italiane

23 APR 2024

IDROGENO PER L’ENERGIA DEL FUTURO

l'Italia guida un progetto internazionale

21 APR 2024

IL NUOVO CREDITO D'IMPOSTA PER LE IMPRESE ECO-SOSTENIBILI

Cannucce e Palloncini Green

21 APR 2024

RAFFORZARE L'IMPRESA COME PRIORITÀ DELL'UE

Un Nuovo Approccio