Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AGRICOLTURA: LE DONNE SCRIVONO A PATUANELLI

Immagine dell'articolo

IIl futuro delle donne nell’agricoltura, il loro lavoro quotidiano, la transizione al verde. Su queste sfide la Presidente nazionale di Donne in Campo-Cia, Pina Terenzi, ha scritto al Ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli.

La lettera inviata a Patuanelli coglie l'occasione per fare il punto della situazione sul lavoro svolto fino ad oggi dalle donne in agricoltura.
 
Ad oggi, in Italia, ci sono oltre 200.000 imprenditrici agricole, molte delle quali under 35; inoltre,  il 40% della forza lavoro del comparto è “rosa”.

Un pero e proprio esercito, come spiega Terenzi.

"Negli ultimi anni - si legge nella nota pubblicata da Cia -, Donne in Campo si è molto adoperata per divulgare e far crescere l’interesse dei cittadini verso temi che riguardano il comparto, con eventi di interesse e spessore -ricorda la presidente- che hanno contribuito a gettare le basi per costruire la nuova agricoltura: la questione della biodiversità, sollevata già nel 2012 in un grande convegno a Firenze; il tema del paesaggio, affrontato nell’ambito della Festa dell’Agricoltura di Cia a Teramo nel 2013; la salute del suolo, approfondita in una iniziativa all’Orto Botanico di Roma nel 2016; la funzione dell’agricoltura nell’assorbimento di CO2 per la lotta ai cambiamenti climatici nel Congresso del 2018".

02/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 MAG 2026

CONFCOMMERCIO: LA RIPRESA DELL’INFLAZIONE METTE A RISCHIO LA CRESCITA ECONOMICA

Allarme lanciato da Confcommercio

15 MAG 2026

TRUMP-XI, DISGELO COMMERCIALE TRA USA E CINA

“Fantastici accordi”, intese su stabilità e cooperazione

15 MAG 2026

SULLE TRACCE DELLA FARINA: IL MOLINO BENINI CELEBRA UN SECOLO DI 'PATTO D'ONORE'

In uscita il nuovo libro di Alessandra Maltoni che ripercorre cento anni di storia molitoria romagnola. Domenica 17 maggio la presentazione a Santo Stefano.

13 MAG 2026

FIRENZE, TORNA “COOPERAZIONE IN FESTA”

70 eventi per raccontare il modello cooperativo

13 MAG 2026

INTESA SANPAOLO SPINGE SULLA SOSTENIBILITÀ

112 miliardi per ambiente e sociale nel piano al 2029

13 MAG 2026

ENERGIA, LA UE AVVERTE LE IMPRESE "CRISI FOSSILE"

Accelerare su efficienza e rinnovabili