Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MILANO DESIGN WEEK 2024

Immagine dell'articolo

Milano si prepara ad accogliere una delle settimane più frenetiche e creative dell'anno: la Design Week. Con oltre 1300 eventi sparsi per la città e il Salone del Mobile alla fiera di Milano-Rho, questa edizione si annuncia già come un evento da record, attirando visitatori da oltre 130 paesi.

Il tema predominante di quest'anno, 'Materia Natura', risuona nei vari distretti del design che ospiteranno una moltitudine di eventi, offrendo uno spaccato della creatività e dell'innovazione nel settore. Uno dei punti focali sarà il Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka, presentato dall'Università Statale in collaborazione con Interni. Progettato da Mario Cucinella, questo padiglione sarà esposto in scala 1:100 nella hall dell'aula magna dell'ateneo, offrendo uno sguardo anticipato verso il futuro dell'architettura e del design italiano.

Il Fuorisalone, che coinvolge tutti i quartieri di Milano, promette una vasta gamma di esperienze, tra cui mostre, installazioni, e novità di prodotto. Dall'Ex Macello, che ospiterà il Fuorisalone Festival con artisti internazionali, alla mostra sperimentale di design a Varedo, in Brianza, la Design Week si estende ben oltre i confini della città.

Il Salone del Mobile, che si aprirà martedì 16 aprile alla fiera di Milano-Rho, si presenta con numeri impressionanti: 174mila metri quadrati di superficie espositiva e 1900 espositori provenienti da 30 paesi diversi. Un evento di questa portata non solo offre un'opportunità per le aziende di presentare le loro ultime creazioni, ma anche per Milano di affermarsi come capitale mondiale del design.

Tra le novità di quest'anno, spiccano le biennali EuroCucina e del Salone Internazionale del Bagno, che si distinguono non solo per le innovazioni nel settore, ma anche per l'adozione delle neuroscienze per migliorare l'esperienza dei visitatori. Attraverso l'analisi delle reazioni neurologiche, il layout espositivo è stato progettato per essere più intuitivo, offrendo una prospettiva unica sul futuro del design.

L'installazione 'Under the Surface' al Salone Internazionale del Bagno riflette sull'importanza e la sostenibilità dell'acqua, mentre EuroCucina ospiterà sei food magazine internazionali, offrendo una visione approfondita sul futuro degli ingredienti naturali

Inoltre, questa edizione sarà arricchita dalla presenza del regista visionario David Lynch, che presenterà la sua installazione 'Interiors by David Lynch. A Thinking Room', aggiungendo un tocco di creatività e originalità all'evento.

La Milano Design Week 2024 si preannuncia dunque come un'occasione unica per esplorare le tendenze più all'avanguardia nel mondo del design e dell'innovazione imprenditoriale, confermando il ruolo centrale di Milano come capitale mondiale del design.

15/04/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 APR 2024

NUOVE MISURE PER IL LAVORO E IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE

Meloni incontra i sindacati, in Cdm misure sul lavoro e bonus tredicesime

29 APR 2024

MELONI PROPONE SGRAVI FISCALI E BONUS PER GIOVANI E DONNE

Nuove misure di sostegno all'occupazione

28 APR 2024

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Riflessioni sul 2023 e Sfide per il Futuro

27 APR 2024

NUOVO CODICE IDENTIFICATIVO PER GLI AFFITTI BREVI

Maggiore Trasparenza e Lotta all'Abusivismo nel Turismo

27 APR 2024

INPS: ESAURITO PLAFOND PER ANTICIPO LIQUIDAZIONE TFS/TFR

A partire dal 25 aprile 2024, l'ente ha inibito la presentazione di nuove domande per l'anticipo della liquidazione

25 APR 2024

BUON 25 APRILE

L'Importanza della Libertà nelle Imprese Italiane