Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'AGENZIA DELLE ENTRATE DEBUTTA SULL'APP IO

Immagine dell'articolo

Da oggi, tenersi aggiornati sulle proprie questioni fiscali diventa ancora più semplice grazie al nuovo sistema di avvisi personalizzati introdotto dall'Agenzia delle Entrate sull'app IO. Con questa innovativa soluzione, l'Agenzia mira a semplificare la vita dei cittadini, fornendo loro informazioni chiare e tempestive riguardo a rimborsi, scadenze, rate, comunicazioni non recapitate e altri adempimenti fiscali di interesse.

L'annuncio è stato dato tramite una nota congiunta, sottolineando come l'obiettivo sia quello di facilitare il monitoraggio delle proprie questioni fiscali e di evitare dimenticanze o ritardi nei pagamenti. L'app IO, gestita da PagoPA e sviluppata per offrire una piattaforma unificata per i servizi pubblici, diventa così il canale principale attraverso il quale i cittadini possono ricevere comunicazioni personalizzate dall'Agenzia delle Entrate e da altre amministrazioni locali e nazionali accreditate.

Tra i messaggi che saranno inviati attraverso l'app, ci saranno avvisi riguardanti rimborsi in arrivo, scadenze di contratti, adempimenti e rate, oltre a comunicazioni relative alle abilitazioni conferite alle persone di fiducia per l'accesso alla propria area riservata. L'obiettivo è garantire che i contribuenti siano sempre al corrente delle loro responsabilità fiscali e delle opportunità a loro disposizione.

Un punto fondamentale è la sicurezza dei dati e la prevenzione di frodi. Utilizzando l'app IO come canale di comunicazione, si elimina la necessità di inviare comunicazioni tramite sms o email, che potrebbero essere soggetti a tentativi di phishing. Inoltre, l'autenticazione tramite carta d'identità elettronica (Cie) o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) garantisce un elevato livello di sicurezza e protezione dei dati personali.

L'app IO è disponibile gratuitamente su piattaforme iOS e Android e per utilizzarla è sufficiente effettuare il login con le proprie credenziali Cie o SPID. Si tratta di un passo significativo verso la digitalizzazione dei servizi pubblici, offrendo ai cittadini un modo semplice ed efficace per gestire le proprie questioni fiscali direttamente dal proprio smartphone.

In conclusione, il debutto dell'Agenzia delle Entrate sull'app IO rappresenta un importante passo avanti nella modernizzazione dell'amministrazione fiscale italiana. Grazie a questa nuova modalità di comunicazione, i contribuenti potranno essere sempre informati e aggiornati sui propri obblighi fiscali, contribuendo così a semplificare e rendere più trasparente il rapporto tra cittadini e fisco.

10/04/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 APR 2024

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Riflessioni sul 2023 e Sfide per il Futuro

27 APR 2024

NUOVO CODICE IDENTIFICATIVO PER GLI AFFITTI BREVI

Maggiore Trasparenza e Lotta all'Abusivismo nel Turismo

27 APR 2024

INPS: ESAURITO PLAFOND PER ANTICIPO LIQUIDAZIONE TFS/TFR

A partire dal 25 aprile 2024, l'ente ha inibito la presentazione di nuove domande per l'anticipo della liquidazione

25 APR 2024

BUON 25 APRILE

L'Importanza della Libertà nelle Imprese Italiane

24 APR 2024

IL NORD-SUD DELLE IMPOSTE

Uno Sguardo ai Redditi e alla Tassazione nel 2023

23 APR 2024

LA CRESCITA DELLE PMI PENALIZZATE DALLA MANCANZA DI BANDA ULTRA LARGA

Il problema della connettività penalizza le aziende italiane