Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

A LUGLIO NUOVO RIALZO DI TASSI

Immagine dell'articolo

La presidente della Banca Centrale Europea (BCE), Christine Lagarde, ha dichiarato che il lavoro della BCE non è ancora concluso e che continueranno ad aumentare i tassi di interesse a luglio, a meno che non ci sia un cambiamento sostanziale nelle prospettive di inflazione. Lagarde ha affermato che l'impatto complessivo degli aumenti dei tassi decisi a partire dallo scorso luglio, che ammontano a 400 punti base, non si è ancora completamente manifestato. Tuttavia, ha ritenuto improbabile che la BCE possa affermare con certezza assoluta che il livello massimo dei tassi sia stato raggiunto, a causa di due fonti di incertezza che influenzano il livello e la durata desiderati della politica dei tassi di interesse.

Il vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani ha espresso preoccupazione riguardo all'aumento dei tassi di interesse, sostenendo che ciò potrebbe mettere a rischio la crescita economica e causare difficoltà alle imprese, soprattutto considerando l'inflazione provocata dai costi delle materie prime a causa della guerra.

Lagarde ha riconosciuto che l'inflazione nell'area dell'euro è troppo elevata e rimarrà alta per un periodo prolungato. Ha spiegato che sebbene il tasso di inflazione stia diminuendo a causa del rallentamento degli shock iniziali e degli interventi di politica monetaria, gli effetti di tali shock si stanno ancora manifestando, rendendo il calo dell'inflazione più lento e persistente. Lagarde ha sottolineato che ciò è dovuto alla propagazione dell'inflazione nell'economia attraverso diverse fasi, poiché diversi attori economici cercano di trasferirsi a vicenda i costi. Ha affermato che, nonostante le previsioni degli esperti della BCE già affermassero ciò da tempo, la valutazione è stata rivista sulla base di nuovi dati.

27/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

EX ILVA, DUE OFFERTE PER L’ACQUISIZIONE DEI SITI

Bedrock Industries e Flacks Group in corsa. Apertura alla presenza pubblica e valutazioni in corso

12 DIC 2025

SCIOPERO GENERALE CONTRO LA LEGGE DI BILANCIO: CGIL, ADESIONE AL 68% E MEZZO MILIONE IN PIAZZA

Impatti su imprese, trasporti e servizi

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

03 DIC 2025

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

30 NOV 2025

IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA TORNA A LANCIARE ALLARME CARO-ENERGIA

Orsini: “Con il caro-energia stiamo perdendo pezzi di industria. Serve un decreto immediato”

30 NOV 2025

TREDICESIME AL VIA: 42 MILIARDI AI LAVORATORI, 13,8 MILIARDI ALL’ERARIO

Un volano (parziale) per i consumi di fine anno