Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ADDIO CABINE TELEFONICHE

Immagine dell'articolo

Le celebri cabine telefoniche, apparse per la prima volta in Italia nel 1952 a Milano, per decenni, hanno permesso a milioni di persone di contattare e essere contattati in ogni parte del mondo. Con l’avvento della tecnologia e dei primi cellulari, le iconiche installazioni a gettoni, successivamente utilizzabili anche con schede prepagate, sono state quasi del tutto abbandonate e rimosse in tantissimi luoghi.

L’Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, sulla scia di altri Paesi nel mondo, nelle scorse ore ha dato l’ok alla Tim, la storica azienda di telecomunicazioni, in principio conosciuta con il nome ‘Sip’, di dismettere il servizio telefonico, avendo registrato, nel 2021, una media annuale di 118 telefonate per ogni cabina.

Sono previste delle eccezioni: gli iconici telefoni dovranno continuare ad essere presenti in luoghi carenti di coperture della rete mobile, nelle strutture ospedaliere con un numero minimo di 10 posti letto, nelle carceri e nelle caserme con almeno 50 agenti. Attualmente, sul territorio italiano sono ancora presenti 16mila cabine telefoniche.

26/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

12 AGO 2026

SMITH E MCDONALD PROTAGONISTI A SILVERSTONE

Un altro weekend ricco di emozioni

04 AGO 2026

EXXE & CO consolida il proprio modello industriale attraverso una filiera certificata orientata al mercato europeo

Controllo della filiera, qualità certificata e organizzazione industriale sono oggi elementi determinanti per competere nel settore delle biomasse.

24 LUG 2026

TRUMP RILANCIA LA STRATEGIA DEI DAZI

Nuove tariffe fino al 12,5% su importazioni da 60 Paesi

11 AGO 2026

AMAZON ITALIA, FIRMATI I PRIMI ACCORDI COLLETTIVI NAZIONALI

Una svolta nelle relazioni industriali

23 LUG 2026

ENERGIA SOTTO PRESSIONE: PETROLIO E GAS IN RIALZO

Le Borse europee aprono in calo