Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GAS: ITALIA ‘HUB ENERGETICO’ NEL MEDITERRANEO

Immagine dell'articolo

Il primo viaggio ufficiale della premier Meloni in Algeria, durato due giorni, è terminato raggiungendo gli obbiettivi prefissati: rafforzare le relazioni tra i due Paesi. L’incontro, tra il primo ministro italiano e il presidente della Repubblica algerina, Abdelmadjid Tebboune, è stato focalizzato sul dossier energia e gas, denominato ‘Piano Mattei’.

L’incontro ha evidenziato il consolidamento dei rapporti tra Italia e Algeria, quest’ultima diventata, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, il primo fornitore di gas del Belpaese.

Molti i progetti discussi, tra cui, come annunciato dall’AD dell’Eni, Claudio Descalzi, che ha accompagnato la Meloni, l’enorme opportunità di trasformare la penisola in un ‘hub energetico’, che permetterebbe di trasportare il combustibile dall’Africa al resto d’Europa.

L’amministratore delegato Eni ha dichiarato: “Le previsioni per azzerare le forniture di gas russo all’Italia? Sono positivo, nell’inverno 24/25, direi che continuando così le cose vadano nel verso giusto. Bisogna pensare che solo 2 anni fa l’Algeria dava all’Italia circa 21 miliardi, adesso ha dato 25, arriveremo a 28 miliardi l’anno prossimo e poi nel 2024-2025 supereremo ancora. È davvero un partner strategico”. 

24/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 APR 2026

LAVORO POVERO, IL NODO RESTA

Il 10,2% degli occupati a rischio secondo Istat

02 APR 2026

ENERGIA, PREZZI IN FORTE RIALZO

Petrolio sopra i 110 dollari, gas ai massimi recenti

30 MAR 2026

DAZI USA, LA BCE AVVERTE

Il 95% dei costi ricade su imprese e consumatori americani

30 MAR 2026

POLIZZE ANTI-CATASTROFE, SCADENZA IMMINENTE PER LE IMPRESE

quanto costano a hotel e ristoranti

26 MAR 2026

VIA AL BANDO ISMEA DA 10 MILIONI PER LE IMPRESE AGRICOLE

Trattori più sicuri e moderni

26 MAR 2026

DAZI UE-USA, PRIMO VIA LIBERA DALL’EUROPARLAMENTO

Accordo al 15% ma con clausole di sicurezza per le imprese