Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ENI SPERIMENTA IL PROCESSO DI FUSIONE MAGNETICA

Immagine dell'articolo

Eni annuncia che CFS (Commonwealth Fusion Systems), società spin-out del Massachusetts Institute of Technology di cui Eni è il maggiore azionista, ha condotto con successo il primo test al mondo del magnete con tecnologia superconduttiva HTS (HighTemperature Superconductors) che assicurerà il confinamento del plasma nel processo di fusione magnetica.

La fusione a confinamento magnetico, tecnologia mai sperimentata e applicata a livello industriale finora, è una fonte energetica sicura, sostenibile e inesauribile che riproduce i princìpi tramite i quali il Sole genera la propria energia, garantendone una enorme quantità a zero emissioni e rappresentando una svolta nel percorso di decarbonizzazione.

La tecnologia oggetto del test è di particolare rilevanza nel quadro della ricerca sulla fusione a confinamento magnetico poiché rappresenta un passo importante per creare le condizioni di fusione controllata, e questo rende possibile il suo impiego in futuri impianti dimostrativi.

 Studiare, progettare e realizzare macchine in grado di gestire reazioni fisiche simili a quelle che avvengono nel cuore delle stelle è il traguardo tecnologico a cui tendono le più grandi eccellenze mondiali nella ricerca in ambito energetico.

09/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 OTT 2026

GIOCATTOLI NON SICURI, SEQUESTRATI OLTRE 1.400 ARTICOLI A VERONA

Senza marchio CE e privi delle informazioni obbligatorie

30 OTT 2026

IMPRESE, LA VALLE D’AOSTA GUIDA LA CRESCITA IN ITALIA

+0,55% nel terzo trimestre 2026

29 OTT 2026

UCRAINA, ATTACCO ALLA STAZIONE DI DNIPRO

Fazzolari esprime solidarietà al popolo ucraino

29 OTT 2026

FIDUCIA DEI CONSUMATORI AI MINIMI DA TRE ANNI

Segnali contrastanti per le imprese italiane

28 OTT 2026

Dalla massa al su misura: perché la "sartorialità" industriale è la vera chiave di competitività delle PMI

Dalla massa al su misura: perché la "sartorialità" industriale è la vera chiave di competitività delle PMI

29 OTT 2026

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, SOLO UNA PMI SU QUATTRO LA UTILIZZA

Formazione e incentivi per accelerare la trasformazione digitale