Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TURISMO, BILANCIO NERO IN VISTA DELL'ESTATE

Immagine dell'articolo

"L’emergenza Covid azzererà 21 milioni di partenze e spostamenti tra Pasqua e ponti del 25 aprile e 1 maggio, con un danno per l’intero comparto stimato in complessivi 8,2 miliardi di euro". Ad affermarlo è il Codacons diffondendo i dati riguardanti l'impatto dlel'emergenza sanitaria sul comparto.

Ad attirare l'attenzione sono le quote di turisti previsti per le festività pasquali.
 
"Nel 2019, prima dell’avvento della pandemia, 14 milioni di italiani si sono spostati nei giorni di Pasqua per trascorrere qualche giorno fuori casa, dando vita ad un giro d’affari di 3,5 miliardi di euro – spiega il Codacons – Se si considerano inoltre partenze e spostamenti avvenuti per i ponti del 25 aprile e 1 maggio, il numero totale di cittadini in viaggio sale a 21 milioni, per una spesa complessiva pari a 8,2 miliardi di euro tra pernottamenti, trasporti, pasti, escursioni, ecc. registrati tra Pasqua e maggio".
 
Nella nota diffusa da Codacons si precisa inoltre che "una spesa da 390 euro procapite che quest’anno, a causa del Covid, rischia di essere cancellata di netto, specie se i limiti agli spostamenti e i divieti anti-Covid proseguiranno anche nel periodo post-Pasqua, con ripercussioni pesanti non solo per le imprese del turismo, ma per migliaia di attività dell’indotto".

18/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 SET 2026

"UNITI IN CAMPO CON ENI": IL 26 E 27 SETTEMBRE LO SPORT DIVENTA INCLUSIONE

Il calcio come luogo nel quale le differenze si incontrano e diventano una ricchezza

18 SET 2026

Perché le gift card sono il benefit aziendale più flessibile per ogni tipo di impresa

Perché le gift card sono il benefit aziendale più flessibile per ogni tipo di impresa

15 SET 2026

INVESTIMENTI HIGH-TECH, L’ITALIA RESTA INDIETRO: 32% IN MENO RISPETTO ALLA MEDIA EUROPEA

Tecnologia, energia, burocrazia e competenze: lo studio TEHA-Amazon-AWS fotografa i ritardi del Paese. Gli investimenti nei settori ad alta intensità tecnologica valgono l’1,3% del Pil contro l’1,9% della media Ue

15 SET 2026

AUTOMOTIVE, PARTE IL BONUS COLONNINE: 68 MILIONI FINO AL 2030

Dal 22 settembre le domande per il contributo destinato alle infrastrutture di ricarica private. Il Mimit: “Una misura per sostenere consumatori e filiera italiana”

13 SET 2026

Me Contro Te, quando anche l’amore diventa un prodotto?

Me Contro Te, quando anche l’amore diventa un prodotto?

09 SET 2026

WYMAN E RISPOLI IN GARA AL RED BULL RING PER L’ULTIMO ROUND DELLA BAGGER WORLD CUP

Per Kyle Wyman, campione in carica della King of the Baggers, il Red Bull Ring segnerà il debutto nella FIM Harley-Davidson Bagger World Cup: correrà come wildcard indipendente con Wegner x KWR. James Rispoli correrà invece con Joe Rascal Racing.