Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CARBURANTI ALLE STELLE: RISCHIO SPECULAZIONE

Immagine dell'articolo

Lo stop al taglio delle accise sui carburanti, fissato al 31 dicembre 2022, ha dato il via ad una nuova drammatica impennata dei listini alla pompa, arrivando a sfiorare in modalità servito i 2,5 euro al litro per il diesel e 2,4 euro per la benzina, nelle autostrade. La situazione è altrettanto preoccupante sulle isole, come Sardegna e Eolie, anche a causa del costo maggiore per far arrivare i carburanti.

Il forte incremento, diffuso in tutto il territorio, risulta incomprensibile alla luce delle attuali quotazioni del petrolio, che segnano i prezzi più bassi degli ultimi mesi. Sulla base di questa evidenza, il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, con la richiesta di indagare su eventuali speculazioni, ha presentato un esposto alla Guardia di Finanza e a oltre 100 Procure italiane.

Contro i rialzi ingiustificati dei listini, Rienzi ha invitato gli automobilisti a boicottare le stazioni di benzina con i prezzi più alti. Anche il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, ritenendo che in atto vi sia una speculazione, “Evidentemente c’è qualcuno che fa il furbo: non ci possono essere distributori che vendono la benzina a 1,70 e altri a 2,40 “, ha annunciato un incontro con il governo Meloni.

09/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 GEN 2023

RIFORMA LEGGE SABATINI

RIFORMA LEGGE SABATINI

31 GEN 2023

ASSEGNO UNICO: GENITORI SINGLE DOVRANNO RESTITUIRE 210 EURO PER CIASCUN FIGLIO

La maggiorazione di 30 euro, per ogni minore, è destinata solo ai nuclei familiari con due genitori, come prevede il decreto.

30 GEN 2023

PADEL: BUSINESS IN FORTE CRESCITA

Gli appassionati crescono del 20-25% l’anno: enti e proprietari di terreni incoraggiati ad investire nel settore.

30 GEN 2023

BOLLETTE GAS: DA FEBBRAIO -40%

Il prezzo del gas continua a scendere: il ministro Giorgetti prevede che le bollette potrebbero tornare ai livelli del 2020.

28 GEN 2023

ITA AIRWAYS-LUFTHANSA: FIRMATA TRATTATIVA

I dettagli non sono stati resi noti: l’accordo potrebbe arrivare entro marzo.

27 GEN 2023

TUTTO PRONTO PER WINE&SIENA 2023

Taglio del nastro di Wine&Siena i Capolavori del Gusto 2023