Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BIRRA: COSTI PRODUZIONE +50% NEL 2022

Immagine dell'articolo

Il mondo del beverage, uno dei meno colpiti durante la pandemia, essendo riuscito a contenere le perdite grazie all’aumento dei ‘consumi casalinghi’ che hanno caratterizzato soprattutto il periodo del lockdown, non è uscito indenne dall’attuale crisi energetica. L’analisi condotta da ‘Osservatorio Birra’ ha evidenziato che, a causa dell’impennata del prezzo delle materie prime, come mais (+80%) e orzo (+95%) porterà ad un aumento del 50% dei costi di produzione. A pesare sui pesanti rincari, che mettono a rischio il futuro di tutta la filiera da 9,4 miliardi di euro, sono anche le spese delle ‘mps’, materie prime secondarie, come il vetro e imballaggi, quasi raddoppiati e il trasporto. Il sesto rapporto di Althesys dal titolo “La creazione di valore condiviso del settore della birra in Italia” lancia l’allarme anche sul futuro dei posti di lavoro, pari a 95 mln. Secondo l’Osservatorio, i birrifici italiani che hanno registrato le maggiori difficoltà sono circa il 48% che, sia nel 2022 che per il prossimo anno, devono fare i conti anche con gli aumenti delle accise sulla birra

23/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 DIC 2022

NUOVE NOMINE AL MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY

Valentini nominato viceministro

09 DIC 2022

CONSIGLIO UE: OK TETTO AL CONTANTE A 10 MILA EURO

Finora, ogni Stato ha potuto decide liberamente il limite del cash: in Germania non è previsto, in Grecia è di 500 euro.

08 DIC 2022

FERRERO ACQUISISCE LA ‘WELLS’

L’azienda italiana prosegue con l’espansione nel mondo del gelato, acquisendo la storica società alimentare statunitense.

07 DIC 2022

I TOP 10 CHEF INFLUENCER IN ITALIA

La classifica, realizzata da FLU PLUS

07 DIC 2022

AGENZIA ENTRATE: TERZO REPORT 2022 COMPRAVENDITE IMMOBILIARI

I dati più sorprendenti sono stati registrati per l’acquisto di terreni con +5,8% e uffici con +14%.

06 DIC 2022

TREGUA FISCALE IN MANOVRA

Non è un condono ma un provvedimento che viene incontro ai cittadini