Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CRYPTOVALUTE: CRACK ‘FTX’

Immagine dell'articolo

Il mondo delle cryptovalute è in piena crisi dopo il crollo dei Bitcoin, sceso sotto i 16 mila dollari nei giorni scorsi. La notizia del collasso della moneta virtuale ha provocato una corsa agli sportelli mettendo in difficoltà l’exchange fondata da Sam Bankman Fried, che, essendo a corto di liquidità, non è riuscita a rispondere alla valanga di prelievi, di oltre 100.000 creditori.

La società in questione, la Ftx, fino a pochi mesi fa, aveva un valore di 32 miliardi di dollari ed era considerata una delle più famose piattaforme di scambio delle monete virtuali. Dopo il tentativo di salvare l’exchange cercando nuovi investitori, andato a vuoto, le crytovalute sono state coinvolte in un grave terremoto finanziario che ha portato la Ftx a far ricorso alla procedura di bancarotta assistita, il ‘Chapter 11’.

Ma ad aggravare la situazione, in un solo giorno è stato rilevato un buco di milioni di dollari in token”, che, secondo la Elliptic, il fornitore di analisi blockchain, ammonta a 473 milioni di dollari. L’exchange Ftx spiega che l’anomalo movimento è dovuto ad un attacco hacker.

13/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 APR 2026

LAVORO POVERO, IL NODO RESTA

Il 10,2% degli occupati a rischio secondo Istat

02 APR 2026

ENERGIA, PREZZI IN FORTE RIALZO

Petrolio sopra i 110 dollari, gas ai massimi recenti

30 MAR 2026

DAZI USA, LA BCE AVVERTE

Il 95% dei costi ricade su imprese e consumatori americani

30 MAR 2026

POLIZZE ANTI-CATASTROFE, SCADENZA IMMINENTE PER LE IMPRESE

quanto costano a hotel e ristoranti

26 MAR 2026

VIA AL BANDO ISMEA DA 10 MILIONI PER LE IMPRESE AGRICOLE

Trattori più sicuri e moderni

26 MAR 2026

DAZI UE-USA, PRIMO VIA LIBERA DALL’EUROPARLAMENTO

Accordo al 15% ma con clausole di sicurezza per le imprese