Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FURTO DI MOTO E SCOOTER: 70 AL GIORNO NEL 2020

Immagine dell'articolo

 La LoJack, una società del Gruppo Calamp che si occupa a livello globale di soluzioni telematiche per la mobilità e nel recupero dei veicoli rubati, ha elaborato un “Dossier sui furti di motoveicoli 2020”, integrando i dati forniti dal Ministero dell’Interno su moto e scooter.

Secondo l’indagine, lo scorso anno, in Italia sono stati registrati 25.273 furti delle due ruote, pari a 70 al giorno, tre ogni ora. Le regioni maggiormente interessate dal fenomeno, oltre l’80%, sono sei: Lazio, Sicilia, Campania, Lombardia, Toscana e Puglia.

I modelli più ricercati dai ladri, sono: Honda SH, Liberty e Vespa, Scarabeo, Beverly, T-Max, mentre quelli a cui sono meno interessati sono Agility, People, APE e Majesty. Rispetto al 2019, la percentuale dei furti dei motoveicoli è scesa del 25%.

Ma, la riduzione delle sottrazioni è da attribuire maggiormente alla pandemia, alle limitazioni alla circolazione imposte dai lockdown e, in minima parte, all’aumento dei controlli delle forze dell’ordine.

Secondo il report, mediamente solo il  36% dei mezzi, pari a 9336, in media uno su tre, viene recuperato, ma la percentuale scende proprio nelle sei regioni maggiormente interessate. Questo perché, i furti avvengono per mano di bande criminali organizzate che, tempestivamente riescono a far perdere le tracce.

Nel 90% dei casi,  trascorse 48 ore dal furto, i motoveicoli vengono smontati e i pezzi rivenduti tramite il mercato nero dei ricambi. In rari casi, il proprietario sarà vittima del cosiddetto “cavallo di ritorno”, cioè la proposta di recuperare il mezzo in cambio di una somma di denaro. Maurizio Iperti, AD di LoJack Italia e Senior VP LoJack EMEA, ha dichiarato: “La pandemia ha solo rallentato il trend dei furti di motoveicoli. L’unica contromisura, per motociclisti e scooteristi, è dotarsi di sistemi antifurto in grado di cogliere di sorpresa il ladro, prima che sia troppo tardi.

 

30/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 SET 2021

BRUNETTA: CONTRATTO DI LAVORO DA REMOTO PRONTOENTRO UN MESE

Il ministro annuncia che entro trenta giorni verrà resa nota la parte normativa, inoltre sarà un pacchetto parallelo a quello del lavoro in presenza.

20 SET 2021

INSURREZIONE PACIFICA DEI LAVORATORI DELLA GKN

Lavoratori , famiglie e tanta gente solidale sfila per le vie di firenze

20 SET 2021

MONDO DELLA NOTTE: VERSO LA RIAPERTURA?

Sperano discoteche e locali notturni

20 SET 2021

GREEN PASS: ORA IL GOVERNO SOSPENDA RDC E...

La richiesta del Codacons all'esecutivo nazionale

18 SET 2021

CGIA MESTRE: RDC OK PER LA POVERTA’, INEFFICACE PER L’OCCUPAZIONE

L’Associazione di Mestre, evidenzia che il sostegno economico è utile per contrastare la povertà, inefficace per trovare nuovi posti di lavoro.

18 SET 2021

AUMENTO DELL'INFLAZIONE OLTRE IL DUE PER CENTO

Aumento "lieve" dovuto ai rincari dei beni energetici