Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DONNE MANAGER MEGLIO NELLE RISORSE UMANE

Immagine dell'articolo

In tutto, le manager di sesso femminile sono circa 22mila su un totale di 115mila dirigenti. La crescita, in atto da anni, è continuata anche nell’ultimo periodo, nonostante la crisi.

Dal 2008 al 2019 i dirigenti privati sono diminuiti in generale del 3%, ma a fronte di un -10% degli uomini si conta un +49% delle donne. Anche nell’ultimo anno, durante il quale i dirigenti sono tornati a crescere (+1,1% nel 2019) le donne hanno continuato ad aumentare (+5%), a fronte di una stabilità del numero di uomini (+0,2%). Sono alcuni dati dell’ultimo Rapporto Donne di Manageritalia.

Secondo gli ultimi dati Istat sono solo il 33,6% le donne nei Cda delle quotate, mentre scende al 16,4% la percentuale di donne che fanno parte degli organi decisionali di impresa. È una situazione che riguarda quasi tutti i settori e le funzioni. 

I due terzi del personale sanitario è fatto di donne,  solo il 16% circa dei primari e/o direttori generali è di genere femminile.

Eppure, in questa conclamata diversità discriminata, ci sono attività professionali e ruoli manageriali che sembrano offrire alle donne un percorso privilegiato di carriera, come la funzione risorse umane.

Secondo alcune stime potrebbero essere ormai quasi la metà del totale, anche se non sempre con ruoli da dirigenti nell’area.

17/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 APR 2026

LAVORO POVERO, IL NODO RESTA

Il 10,2% degli occupati a rischio secondo Istat

02 APR 2026

ENERGIA, PREZZI IN FORTE RIALZO

Petrolio sopra i 110 dollari, gas ai massimi recenti

30 MAR 2026

DAZI USA, LA BCE AVVERTE

Il 95% dei costi ricade su imprese e consumatori americani

30 MAR 2026

POLIZZE ANTI-CATASTROFE, SCADENZA IMMINENTE PER LE IMPRESE

quanto costano a hotel e ristoranti

26 MAR 2026

VIA AL BANDO ISMEA DA 10 MILIONI PER LE IMPRESE AGRICOLE

Trattori più sicuri e moderni

26 MAR 2026

DAZI UE-USA, PRIMO VIA LIBERA DALL’EUROPARLAMENTO

Accordo al 15% ma con clausole di sicurezza per le imprese