Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DONNE MANAGER MEGLIO NELLE RISORSE UMANE

Immagine dell'articolo

In tutto, le manager di sesso femminile sono circa 22mila su un totale di 115mila dirigenti. La crescita, in atto da anni, è continuata anche nell’ultimo periodo, nonostante la crisi.

Dal 2008 al 2019 i dirigenti privati sono diminuiti in generale del 3%, ma a fronte di un -10% degli uomini si conta un +49% delle donne. Anche nell’ultimo anno, durante il quale i dirigenti sono tornati a crescere (+1,1% nel 2019) le donne hanno continuato ad aumentare (+5%), a fronte di una stabilità del numero di uomini (+0,2%). Sono alcuni dati dell’ultimo Rapporto Donne di Manageritalia.

Secondo gli ultimi dati Istat sono solo il 33,6% le donne nei Cda delle quotate, mentre scende al 16,4% la percentuale di donne che fanno parte degli organi decisionali di impresa. È una situazione che riguarda quasi tutti i settori e le funzioni. 

I due terzi del personale sanitario è fatto di donne,  solo il 16% circa dei primari e/o direttori generali è di genere femminile.

Eppure, in questa conclamata diversità discriminata, ci sono attività professionali e ruoli manageriali che sembrano offrire alle donne un percorso privilegiato di carriera, come la funzione risorse umane.

Secondo alcune stime potrebbero essere ormai quasi la metà del totale, anche se non sempre con ruoli da dirigenti nell’area.

17/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 MAG 2021

PROGETTO DI FORESTAZIONE URBANA

Un esempio di un' amministrazione urbana che punta sul green

07 MAG 2021

UE: STANZIA 140 MILIONI PER RICERCA E TERAPIE ANTICOVID

L’obiettivo è di individuare nuovi trattamenti per limitare gli effetti provocati dal contagio da Covid

07 MAG 2021

CASSETTO DIGITALE: 1 MILIONE DI IMPRESE

Tetto raggiunto

07 MAG 2021

ASSOTURISMO AL GOVERNO: "PRIORITA' AI VACCINI"

Questa l'indicazione del comparto all'Esecutivo

06 MAG 2021

SALVATORE FERRAGAMO: RISPONDE ALL’INIZIATIVA DI COORDOWN

L’azienda di moda è la prima in Italia ad assumere persone affette da Trisomia 21, tramite la piattaforma hiringchain.org, l’organizzazione che si occupa, tra le tante cose, della loro inclusione nel mondo del lavoro.

06 MAG 2021

TUTTI PAZZI PER LE SNEAKERS DI LIDL

Il marchio tedesco della famosa catena di supermercati, ha comunicato che il 10 maggio torneranno in vendita, in edizione limitata, le famose scarpe gialle, rosse e blu.