Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

APPELLO DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA PER GLI EVENTI E I MATRIMONI

Immagine dell'articolo

Dietro le quinte di matrimoni ed eventi privati operano decine di migliaia di imprese e centinaia di migliaia di persone. Un comparto che fino al 2019 muoveva a livello nazionale un fatturato diretto di circa 60 miliardi, crollato del 90% nel 2020. E le prospettive sono tutt’altro che rosee, visto che lo stop alle feste, fissato per decreto fino al 27 marzo e che se sarà prorogato provocherà nuovi rinvii e annullamenti.

Per far sentire più alta la voce delle imprese della filiera, composta da una quarantina di professionalità, è nata Federmep, federazione nazionale che porta avanti le istanze delle aziende e dei liberi professionisti del settore matrimoni ed eventi privati, rappresentata in Piemonte da una delegazione che avviato le sue attività il 16 febbraio scorso.

In Piemonte il settore conta circa 4mila aziende e oltre 15mila che vi lavorano, per un giro di affari complessivo che sfiorava il miliardo di euro all’anno. Quasi azzerato nel 2020. Da qui l'iniziativa, dettata dalla consapevolezza che il settore matrimoni ed eventi privati ha bisogno di risposte per permettere alle aziende di resistere all’urto di un anno nerissimo e con un 2021 che si apre con una serie di interrogativi e incognite che le Istituzioni governative sembrano non riuscire a colmare.

Le crisi talvolta creano opportunità e la Delegazione Piemonte di Federmep nasce proprio per questo: dare un segnale forte di ripresa, di coesione, di ricostruzione e per dare voce  a tutte le imprese che stanno soffrendo in questo difficile momento storico. È necessario avere una casa, un luogo sicuro dove trovare la protezione e gli strumenti necessari per poter ricominciare, per ricaricare le energie e trovare nuovo entusiasmo

26/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 OTT 2025

MANOVRA 2026: TAGLIO IRPEF, INCENTIVI ALLE IMPRESE E SOSTEGNO A FAMIGLIE E SALARI.

In campo 18 miliardi di euro

16 OTT 2025

DAL 22 OTTOBRE AL VIA LO SPORTELLO MASE PER I BONUS VEICOLI ELETTRICI

Opportunità per le microimprese nella transizione green

01 OTT 2025

CONTRATTI PIRATA NEL TERZIARIO E TURISMO

Salari più bassi e meno tutele per 160.000 lavoratori

01 OTT 2025

INDUSTRIA EUROPEA, L’APPELLO DEI BIG

“Pronti a investire il 50% in più entro il 2030, ma servono riforme”

25 SET 2025

DAZI USA: PER LE IMPRESE ITALIANE IMPATTO LIMITATO MA DIFFUSO LUNGO LA FILIERA

Il biennio 2023-2024 offre comunque un quadro “relativamente positivo”

25 SET 2025

COMMERCITY FESTEGGIA 25 ANNI DI ATTIVITÀ

Il più grande polo commerciale del Centro Italia celebra innovazione, sostenibilità e crescita